06/09/2014, 00.00
SINGAPORE
Invia ad un amico

Singapore: in pausa pranzo, i cattolici del Changi Business Park vanno a messa

Alla celebrazione eucaristica inaugurale, il 20 agosto, erano presenti oltre cento fedeli. Per i lavoratori rappresenta "una pausa" dagli "affanni quotidiani". Essa è anche occasione per condividere esperienze, stringere amicizie e vedere "un sorriso su un volto amico" in un ambiente competitivo.

Singapore (AsiaNews) - Nei giorni feriali i lavoratori cattolici del Changi Business Park, a Singapore, durante la pausa pranzo possono frequentare la messa, come già da tempo accade per altri fedeli che lavorano in zone diverse della città-Stato. A promuovere l'iniziativa è la Catholic Prayer Society's (Cps), che ha celebrato la messa inaugurale il 20 agosto scorso, nella Sala riunioni dell'Ue Convention Centre, alla presenza di oltre un centinaio di fedeli. Si tratta di appuntamenti quotidiani, che hanno come obiettivo quello di favorire la riflessione e la preghiera negli ambienti di lavoro. Del resto nei mesi scorsi l'arcivescovo di Singapore mons. William Goh Seng Chye aveva invitato invita il personale dipendente delle parrocchie, delle scuole e degli altri istituti cattolici della città-Stato a "pregare al lavoro", quale "segno di testimonianza cristiana".

Nell'omelia della prima messa p. Terence Pereira, direttore spirituale di Cps, ha sottolineato che nel mondo del lavoro di oggi spesso ci si trova di fronte a disuguaglianze e disparità di trattamento, anche di tipo economico; per questo egli invita i cattolici, da credenti, a svolgere al meglio il proprio compito senza per questo trascurare il rapporto con Dio, il solo al quale si deve rendere conto del proprio operato.

L'idea della messa è accolta con favore dai cattolici del complesso affaristico, perché rappresenta "una pausa dagli affanni lavorativi quotidiani" e consente di "pregare Dio". Al tempo stesso, la celebrazione eucaristica diventa occasione per condividere esperienze, stringere amicizie e vedere "un sorriso su un volto amico" in un ambiente altrimenti competitivo e dominato da altre logiche. A lanciare l'idea delle messe in pausa pranzo, alcuni membri del movimento Coppie per Cristo, che lavorano negli uffici del Business Park di Changi. Le funzioni sono in programma ogni mercoledì e in occasione delle giornate di precetto, alle 12.15 del pomeriggio (clicca qui per maggiori informazioni).

Il Parco industriale di Changi si trova nella zona sud dell'omonimo distretto, che sorge nella parte orientale di Singapore. Lanciato nel luglio del 1997, esso costituisce il secondo polo per produzione e imprese della città-Stato, dietro l'International Business Park a Jurong East. Il Parco di Changi è formato d un mix di imprese legate all'alta tecnologia, ai software, con realtà internazionali leader nella ricerca e nello sviluppo, oltre che nella finanza e del commercio. Fra i marchi più prestigiosi abbiamo la Nestle, l'Ibm e CreditSuisse.

A Singapore i cattolici sono oltre 200mila, pari al 5% circa del totale della popolazione; fra le religioni, la più diffusa è il buddismo col 43%; seguono i cristiani col 18% del totale, islam 15%, induismo e taoismo 11 e 5%. La Chiesa locale vive una fase di crescita e dinamismo, che hanno portato alla recente apertura di un seminario teologico, definito una vera e propria "pietra miliare" per la comunità locale.

 

 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Singapore: è crisi profonda per il miglior aeroporto al mondo
05/10/2020 09:01
Cina, primo libro di preghiere ortodosse in cinese e russo
25/01/2006
Arcivescovo di Singapore: La Chiesa cattolica piange la scomparsa di Lee Kuan Yew
24/03/2015
Nelle Filippine Undas Online per pregare per i propri cari
13/10/2020 12:28
Londra, la comunità cattolica vietnamita ricorda le vittime del camion frigo
04/11/2019 08:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”