14/11/2011, 00.00
TAIWAN - CINA
Invia ad un amico

Taipei, i democratici contro la Cina: vuole interferire nel voto

Il portavoce del Dpp punta il dito contro Pechino: “Sta operando, in segreto e in pubblico, per ottenere la rielezione del nazionalista Ma Yong-jeou”.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – La Cina sta operando, in segreto e in pubblico, per ottenere la rielezione del presidente nazionalista Ma Ying-jeou alle prossime elezioni presidenziali di Taiwan. Lo ha denunciato il portavoce del Partito democratico progressista, Chen Chi-mai, secondo il quale “ci sono 5 progetti, pubblici e segreti, che Pechino porta avanti con lo scopo di far vincere il Kuomintang”.

La Cina guarda con preoccupazione alle prossime consultazioni, previste per gennaio. Nel 2008, dopo 8 anni di presidenza democratica – guidata da Chen Shui-bien, oggi in carcere per delle accuse di corruzione – è arrivato al potere l’ex sindaco di Taipei, il nazionalista Ma (v. foto). Questi si è distinto per una politica di maggiore apertura nei confronti di Pechino, arrivando a firmare un accordo di libero scambio. E soprattutto non ha mai menzionato l’indipendenza dell’isola.

Taiwan vive una indipendenza de facto dal 1949, anno in cui Chiang Kai-shek spostò il governo della Repubblica di Cina a Taipei: riconosciuto come governo legittimo fino agli anni Settanta, perse il seggio all’Onu a favore di Pechino. La Cina, invece, considera l’isola una provincia ribelle da riconquistare e ha sempre “avvertito” il mondo di “non interferire nella questione”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’ex presidente Chen Shuibian condannato all’ergastolo
11/09/2009
Chen: Pechino vuole attaccarci e aumenta le testate missilistiche
04/04/2006
Inizia il processo contro l’ex presidente Chen Shuibian
26/03/2009
L’Alta Corte conferma la detenzione per l’ex presidente Chen Shuibian
09/10/2009
Ma Ying-jeou è il candidato dei nazionalisti alle presidenziali del 2008
03/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”