27/07/2019, 10.45
TAIWAN – CINA
Invia ad un amico

Taiwan in prima linea contro le fake news (pagate da Pechino)

Il governo vuole aumentare le pene contro chi diffonde disinformazione. Lo scopo è quello di influenzare le presidenziali di gennaio 2020, quando la democratica Tsai Ing-wen sfiderà il nazionalista (vicino alla Cina) Han Kuo-yu.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il governo di Taiwan sta iniziando a modificare le proprie leggi per colpire con più forza la disinformazione e i cosiddetti “media rossi”, strumenti ritenuti legati a Pechino che cercano di influenzare la politica dell’isola e le prossime elezioni presidenziali.

Un tribunale di Taipei City ha condannato una donna di 70 anni a una multa pari a 30mila dollari taiwanesi (circa 940 euro) per aver diffuso sui social media una notizia non verificata. Secondo la donna, la presidente di Taiwan – la democratica Tsain Ing-wen – avrebbe donato 4,5 miliardi di dollari taiwanesi al governo di Haiti ma si sarebbe rifiutata di sostenere il sindaco di Kaohsiung nella lotta contro la febbre dengue.

Va sottolineato che il sindaco in questione, Han Kuo-yu, appartiene al partito politico opposto a quello della Tsai, il Kuomintang, ed è considerato vicino alla Cina. Inoltre, è il suo sfidante alle presidenziali di gennaio 2020.

La multa nei confronti della donna è soltanto l’ultima di una serie di circa 110 interventi delle autorità contro la disinformazione online.

Lo scorso mese, centinaia di migliaia di persone hanno manifestato per le strade di Taipei contro l’ingerenza della Cina comunista nella politica interna. Tuttavia, come sottolineano le forze di sicurezza, è difficile provare le intrusioni di Pechino: gli attacchi informatici e le fake news vengono da account registrati a Singapore o nazioni simili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Veto di Duterte a legge su identificazione possessori di Sim e account social
16/04/2022 09:43
Papa: anche la Chiesa contro le 'fake news'
29/09/2017 12:43
Contro i linciaggi sommari, l’India chiede a WhatsApp di bloccare le fake news
04/07/2018 12:29
Leader europei: Pechino continua a non mantenere le sue promesse
23/06/2020 08:58
Taipei e gli scandali alimentari, un danno da 130 milioni di euro
18/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”