07/05/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Un contadino muore durante scontri con le autorità per difendere la sua terra

Fonti locali accusano la polizia, mentre il municipio dice che gli scontri sono stati tra rurali e funzionari di una ditta edile. Per protesta, in centinaia caricano il morto su un feretro e lo portano davanti al municipio, chiedendo giustizia. In serata nuovi violenti scontri con la polizia.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Centinaia di contadini hanno assediato il municipio di Liling (Hunan) il 5 maggio, per protestare contro l’uccisione di uno di loro a causa di una disputa terriera. Scoppiano scontri con la polizia con un bilancio di almeno 20 feriti.

Il gruppo pro diritti Information Centre for Human Rights and Democracy spiega che già da tempo ci sono contrasti tra i contadini e le ditte edili che vogliono appropriarsi dei loro terreni. La situazione è precipitata quando la mattina del 5 maggio circa 300 abitanti del villaggio di Hexi si sono scontrati con oltre 100 poliziotti. Sono stati feriti 6 contadini ed è morto Zhong Peihua, 58 anni.

Secondo fonti governative, gli scontri sono invece avvenuti non con la polizia ma con dipendenti di una ditta edile.

In seguito una folla ha caricato il corpo di Zhong su un feretro (nella foto, tratta dal sito suomenkuvalenti.fi che la attribuisce a uno dei dimostranti) e lo ha portato al municipio. Hanno bloccato le strade antistanti e, in seguito, hanno cercato di forzare il cordone di sicurezza per portare il feretro nel palazzo del governo.

Portare il corpo di un morto davanti agli uffici del governo è un simbolo tradizionale per denunciare un torto e chiedere giustizia. Ora Xie Qingchun, capo del locale Partito comunista, ha promesso una rapida indagine. I primi accertamenti medici dicono che Zhong potrebbe essere morto per un infarto.

In Cina nel 2008 ci sono state almeno 87mila proteste di massa per questioni economiche.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Continuano le tensioni fra i contadini dell'Hunan
08/05/2009
Pechino ritira tutti i latticini prodotti prima del 14 settembre
15/10/2008
Latte alla melamina: i tribunali “bloccano” le richieste di danni
14/10/2008
Guangxi, la polizia spara sulla folla che difende le proprie case
14/01/2010
Operai cinesi pestano a morte un dirigente; contadini bloccano un'autostrada
27/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”