26/02/2011, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Un testo buddista vecchio di 2500 anni dalla Norvegia alla Thailandia

E’ il “Dharma Chedi”, un testo fra i più antichi del buddismo, antico di due millenni e mezzo. E’ stato esposto al Centro Buddhamond; oltre tremila persone al giorno hanno partecipato al programma di visite e preghiere.
Bangkok (AsiaNews) - Il governo thailandese di comune accordo con il Consiglio buddista, chiamato comunemente il Supremo consiglio Sangha, hanno fatto arrivare dalla Norvegia in Thailandia il “Dharma Chedi”, i manoscritti buddisti più antichi, vecchi di 2500 anni. I testi sono così stati ospitati al Centro Buddhamond dall'8 novembre 2010 al 5 febbraio scorso, perché i fedeli potessero render loro omaggio, e approfondire la loro conoscenza del Dharma.

Il programma prevedeva, oltre a rendere omaggio al Dharma Chedi, l’ascolto di canti buddisti, l’offerta di cibo ai monaci, e la presentazione di offerte al Sangha (la comunità dei monaci), la recitazione di una preghiera per il re Bhumibol; oltre all’ascolto di sermoni. 

Nipit Intarasombut, ministro per la Cultura, ha dichiarato che “il governo ha preso questa iniziativa per celebrare il compleanno di sua maestà il re Bhumibol Adulyadej il 5 dicembre 2010, e per rafforzare i legami fra Norvegia e Tailandia”. 

Questo antichissimo manoscritto buddista appartiene all’Istituto di conservazione di Schoyen, che trae il suo nome da Martin Schoyen, il proprietario norvegese. Il prof. Jens Braarvig dell’università di Oslo pensa che la maggioranza dei manoscritti buddisti conservati nell’istituto provengano dall’area di Bamiyan in Afghanistan. Martin Schoyen, 71 anni, è un paleografo e collezionista. La sua biblioteca contiene più di 13mila manoscritti. Dharma Chedi testimonia del passaggio dalla recitazione alla scrittura dell’insegnamento del Buddha.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oslo e Pechino riprendono i rapporti diplomatici. Dimenticato Liu Xiaobo
19/12/2016 11:35
Attentato in Norvegia, anche i radicali indù tra i “modelli” del terrorista
28/07/2011
La Russia modello politico per il killer di Oslo e Utoya
25/07/2011
Su Liu Xiaobo “la Cina sta sbagliando tutto”
22/11/2010
Le pressioni di Pechino su Oslo: “Niente Nobel per Liu Xiaobo”
28/09/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”