05/10/2017, 09.11
INDIA
Invia ad un amico

Uttar Pradesh, 433 esecuzioni extragiudiziali dall’elezione del nuovo chief minister

I numeri sono stati diffusi dal governo di Lucknow, insediatosi a marzo. In campagna elettorale, Yogi Adityananth ha promesso di ridurre il crimine. Tra gennaio e agosto, circa 3mila violenze sessuali.

Lucknow (AsiaNews/Agenzie) – Il governo dell’Uttar Pradesh, nell’India settentrionale, è accusato di aver compiuto in sei mesi centinaia di esecuzioni extragiudiziali: per l’esattezza, 433. I numeri sono stati diffusi dai nazionalisti al governo, guidato dal Bjp (Bharatiya Janata Party) del chief minister Yogi Adityananth eletto nel marzo scorso, per accreditarsi presso l’opinione pubblica. In campagna elettorale, Adityananth aveva infatti promesso di ridurre il crimine nello Stato. Ma una volta pubblicate, le cifre hanno sollevato un moto di protesta generale, che ha persino portato le autorità di Lucknow a rinominare le uccisioni avvenute al fuori dei tribunali: invece che di “morti”, si deve parlare di persone decedute in “incontri” con la polizia.

Alcuni poliziotti, intervistati dalla Bbc in condizione di anonimato, ritengono che l’aumento delle esecuzioni extra-giudiziali metta “a repentaglio l’ordine pubblico”. Un giovane agente afferma che “gli incontri danno solo punti in più alla polizia, ma non contribuiscono a creare la credibilità del governo”.

L’Uttar Pradesh è il più popoloso Stato dell’India, con 222 milioni di abitanti, e anche quello che manda più deputati al Parlamento dell’Unione (80 membri). In conferenza stampa, le autorità hanno descritto gli “incontri” come un importante “risultato” che dà prova del “miglioramento della situazione dell’ordine pubblico”.

In molti lamentano che non ci siano stati progressi nella sicurezza sul territorio, dati i numerosi casi di violenze, stupri e rivolte. I dati sul crimine statale riportano che le violenze sessuali sono in aumento: tra gennaio e agosto 2017 sono stati registrati 3mila casi, mentre nello stesso periodo del 2016 se ne contavano 2.376. Nonostante le “squadre anti-Romeo”, gruppi di vigilanti creati dal nuovo chief minister contro i molestatori che attaccano le coppie nei giardini pubblici, le molestie contro le donne sono cresciute. Allo stesso modo, si registrano numerosi episodi di intolleranza e discriminazione contro i dalit (ex intoccabili).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Uttar Pradesh, radicali indù attaccano una prestigiosa università islamica
05/05/2018 09:20
Uttar Pradesh, ispettore assassinato da una ‘cospirazione indù’
07/12/2018 09:06
Ispettore ucciso dai ‘protettori delle vacche’. L'India sull'orlo di una guerra di religione
04/12/2018 14:37
Varanasi: chiese chiuse con la forza. I cristiani rispondono con un ‘raduno di pace’
03/12/2018 12:32
Agra, vietato pregare nella moschea del Taj Mahal per ‘motivi di sicurezza’
13/11/2018 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”