20/02/2007, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Vescovi al governo: “Pubblicate il Rapporto Melo” sugli omicidi politici

di Santosh Digal
I presuli chiedono all’amministrazione di fornire alla popolazione le conclusioni della Commissione di inchiesta sugli omicidi politici. Dal 2001, sono morte oltre 830 persone fra giornalisti, attivisti e politici.
Manila (AsiaNews) – Solo la pubblicazione del Rapporto Melo sugli omicidi politici “può interrompere la scia di sangue e violenza che colpisce in questi anni le Filippine”. Per questo, esso “non deve essere tenuto nascosto, ma invece deve raggiungere l’opinione pubblica, anche se contiene verità scomode”. E’ questo l’appello rivolto al governo da due vescovi filippini, mons. Oscar Cruz e mons. Antonio Ledesma, che chiedono di non ritardare più la pubblicazione del rapporto della Commissione governativa guidata dal giudice Melo, che ha il compito di indagare sui numerosi ed irrisolti omicidi di stampo politico.
 
Secondo mons. Cruz, arcivescovo di Lingayen-Dagupan, “all’interno del rapporto vi devono essere alcune scoperte che riguardano la nostra amministrazione, che per questo ha deciso di tenerlo nascosto”. Per mons. Ledesma, vice presidente della Conferenza episcopale nazionale, “i filippini, ed in particolar modo le famiglie delle vittime, devono sapere la verità”.
 
La Commissione Melo è nata lo scorso anno per ordine diretto del presidente Arroyo, che ha incaricato l’ex giudice della Corte Suprema di investigare sulle morti di politici, giornalisti ed attivisti per i diritti umani. Secondo i dati di alcune associazioni indipendenti, dal 2001 – anno dell’entrata in carica della Arroyo – sono morte 830 persone.
 
L’ultimo omicidio è di ieri: Hernani Pistolero, giornalista di 64 anni, è stato ucciso da due sconosciuti mentre usciva di casa, a Mindanao.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo filippino accetta di entrare nella Commissione sugli omicidi politici
28/08/2006
Omicidi di giornalisti e attivisti, una “guerra fra bande”
21/02/2007
Filippine, la Chiesa e il governo insieme per riabilitare i drogati
28/09/2016 10:57
Ausiliare di Manila: Ombre di Marcos sul Paese, ma la Chiesa vigila
01/09/2016 10:19
Vescovi filippini: Basta con gli omicidi impuniti, servono giustizia e unità
26/08/2016 11:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”