20/12/2006, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Vescovi incontrano ministro della Difesa per chiedere la pace

di Melani Manel Perera
In un colloquio con Maithripala Sirisena, rappresentanti della Conferenza episcopale chiedono invio di aiuti alimentari a Jaffna e la verità sulla sorte di p. Jim Brown, scomparso da 4 mesi; il governo ribadisce il suo impegno per negoziati con i ribelli.

Colombo (AsiaNews) – I vescovi cattolici dello Sri Lanka hanno incontrato Maithripala Sirisena, ministro singalese dell’Agricoltura e facente funzione di ministro della Difesa, per informarlo della tragica situazione della popolazione nelle zone del nord-est; dove infuriano gli scontri tra esercito governativo e separatisti tamil. Gli abitanti soffrono della mancanza di tutto  a partire dai beni di prima necessità.

 

Secondo quanto riferisce un comunicato a firma del presidente della Conferenza episcopale, mons. Vianney Fernando, durante l’incontro il ministro ha fatto il punto sullo stato del processo di pace e ha ribadito l’impegno del governo per arrivare al tavolo dei negoziati con i ribelli delle Liberation Tigers of Tamil Eelam (Ltte).

 

I vescovi, dal canto loro, hanno avanzato l’ipotesi di un possibile invio di osservatori internazionali, e di una delegazione della Croce rossa internazionale con materiale di soccorso e cibo per la penisola di Jaffna, nel nord. Nel comunicato si legge, inoltre, che la Chiesa singalse ha di nuovo fatto pressione sul ministro perché faccia luce, con un’indagine seria, sulla scomparsa di p. Jim Brown e del suo assistente avvenute lo scorso agosto.

 

I media nazionali ieri parlavano di centinaia di civili in fuga dalle zone controllate dalle Ltte verso le aree orientali in mano all’esercito; oltrepassare i confini è rischioso e in molti perdono la vita o più semplicemente “scompaiono”.

 

Solo quest’anno la recrudescenza del conflitto civile, che da 20 anni insanguina lo Sri Lanka, è costata la vita a più di 3500 persone tra militanti, soldati e civili. Di fatto il cessate-il-fuoco firmato dalle due parti nel 2002 è ormai valido solo sulla carta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Appello dei vescovi per le centinaia di migliaia di sfollati per la guerra
16/09/2008
Sri Lanka: cattolici raccontano la loro fuga dall'inferno dell'est
10/08/2006
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
La Chiesa di Jaffna si fida del governo; le Tigri no
28/11/2006
Sri Lanka, Chiesa cattolica in "allarme": il Paese rischia l'anarchia
21/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”