18/01/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Vietnam, Chiesa cattolica: ancora aiuti per le diocesi colpite dal tifone Damrey

di Vu Nhu Cong

Il Consiglio dei vescovi e il Comitato di carità e azione sociale continuano a rimanere a fianco delle vittime non solo con denaro ma anche con programmi di sviluppo.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Le vittime del tifone Damrey abbattutosi sul nord del Vietnam lo scorso settembre hanno ancora urgente bisogno di aiuto economico e psicologico. A lanciare l'appello è il Consiglio dei vescovi vietnamiti e il Comitato di carità e azione sociale, impegnati a distribuire e portare avanti gli aiuti già arrivati.

Il 27 settembre Damrey ("elefante" in cambogiano) ha colpito la costa orientale e il nord del Vietnam provocando forti inondazioni. I danni più gravi si sono registrati nella provincia di Yen Bai. In tutto sono morte 57 persone, distrutte 100 mila case, danneggiate 200 scuole e 54 dispensari e strutture sanitarie, inondati 60 mila ettari di coltivazioni.

Subito dopo il disastro il Comitato di carità e azione sociale ha ricevuto circa 600 mila dollari di aiuti da organizzazioni sociali e gruppi cattolici internazionali e locali; fondi che si è studiato come impiegare anche grazie all'aiuto di esperti di economia, sviluppo e lavoro sociale.

In un primo momento parte dei fondi, concentrati in interventi per le diocesi del nord, sono stati investiti in cibo e medicine. In un secondo momento è emerso anche il  bisogno di risorse umane e non solo economiche per le vittime. Operatori impegnati negli interventi promossi dalla Chiesa cattolica sottolineano che gli aiuti si rivolgono "a tutti i bisognosi senza distinzioni di razze e religione".

Da organizzazioni internazionali è arrivato non solo denaro ma anche strumenti tecnici per dare il via a progetti di sviluppo nelle zone colpite. Le diocesi interessate sono: Nam Dinh, Thanh Hoa, Hai Phong, Yen Bai, Quang Ninh, Thai Binh, Ninh Binh, Nghe An, Ha Tinh, Lao Cai, Phu Tho, Bac Can, Bac Giang e Hoa Binh . Qui si ripareranno e ricostruiranno le strutture danneggiate; nello stesso tempo sono previsti corsi per istruire la popolazione in attività come agricoltura e artigianato.

Il Consiglio dei vescovi e il Comitato di carità e azione sociale hanno terminato da poco uno di questi corsi, svoltosi dal 3 al 6 gennaio. Ad esso hanno partecipato 20 rappresentanti di altrettante diocesi interessate a progetti di sviluppo.

Intanto le diocesi di Vinh, Thanh Hoa, Kien Giang, Bui Chu, Hai Phong, Nha Trang e Da Lat hanno previsto 6 progetti di soccorso rivolti ai poveri delle diocesi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo 7 giorni, si cercano ancora dispersi del tifone Parma
16/10/2009
Il tifone Rammasun colpisce le Filippine, 38 morti e oltre 500mila sfollati
17/07/2014
Vinh: Natale di festa per la liberazione dei due fedeli, incarcerati per la libertà religiosa
08/01/2014
La diocesi di Vinh contro il verdetto di condanna dei due parrocchiani di My Yen
29/10/2013
Vinh, 7 mesi di carcere per i due cattolici protagonisti della lotta per la libertà religiosa
25/10/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”