23/08/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Vietnam, da 62 anni la Legione di Maria è al servizio di migliaia di bisognosi

di Trung Tin
Fondata nel 1948 da mons. Joseph Maria Trinh Van Can, secondo cardinale vietnamita. Oggi conta più di 100mila membri ed è presente in 26 diocesi. I legionari di Maria evangelizzano, aiutano poveri e malati, offrono catechismo.

Hanoi (AsiaNews) – Più di 700 persone dell’arcidiocesi di Saigon hanno festeggiato il 62mo anniversario della Legione di Maria, nell’arcidiocesi di Hanoi, il giorno dell’Assunzione. L’associazione laicale in Vietnam è stata fondata nel 1948 da mons. Joseph Maria Trinh Van Can, secondo cardinale vietnamita.

 Oggi la Legione di Maria conta più di 100mila membri ed è diffusa in 26 diocesi. Uno dei partecipanti alle celebrazioni, avvenute nella parrocchia di Xom Moi (sud del Vietnam), ha dichiarato ad AsiaNews: “Portiamo avanti diversi lavori apostolici sotto la guida dei vicari o dei sacerdoti. Ogni mese aiutiamo i bambini più sfortunati, gli anziani e gli emarginati, come i senza tetto o i malati di Aids”.

 In particolare, è molto attiva “La comunità delle tre parrocchie di Saigon” (Comutium SG3, Comutium of Saigon Three’s Parishes), che è nata all’interno della parrocchia di Xom Moi. Il gruppo, nel quale militano come volontari oltre 4500 legionari di Maria, compie un lavoro apostolico in 12 parrocchie e tre piccole chiese.

 I membri di Comutium SG3 hanno aiutato e battezzato migliaia di persone, centinaia di queste erano malati in fin di vita. I legionari di Maria hanno anche soccorso centinaia di famiglie povere, orfani e bambini disabili.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La Legione di Maria festeggia 50 anni in Corea
29/08/2005
La preghiera della Legione di Maria per la giustizia e la pace in Vietnam
31/10/2008
India, conferita oggi la Legione d'Onore a gesuita impegnato per i diritti umani
14/07/2006
"Catechesi" via internet
21/07/2004
P. Ribolini: Il cristianesimo, ‘una rivoluzione’ per le famiglie tribali
25/10/2018 16:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”