21/07/2004, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

"Catechesi" via internet

Ho Chi Minh City (AsiaNews/UCAN) – Internet sta diventando tra i giovani vietnamiti strumento per condividere e diffondere il messaggio cristiano. Nonostante la Legge, in vigore dal prossimo 15 novembre, che vieterà l'evangelizzazione porta a porta e via internet e i diversi provvedimenti del governo volti ad oscurare i siti cattolici, il numero di fedeli che scelgono questo strumento per la propria crescita spirituale è in aumento.

"Internet è il modo più veloce, sicuro ed economico per far conoscere la parola di Dio agli altri". Hoang, un catechista di Ho Chi Minh City, racconta che da quando utilizza internet la sua preparazione in materia religiosa è migliorata e ha voluto condividere questa esperienza con altri fedeli lontani. Hoang, lavorando in una compagnia telefonica, non ha limiti nella navigazione e ha deciso di cominciare una sorta di "catechesi on line". Ogni settimana, invia una news letter (a circa 200 indirizzi) contenente  testi delle omelie del papa, riflessioni sul Vangelo, preghiere, notizie dal mondo della Chiesa e sulla famiglia. Ogni lettera incoraggia il destinatario a diffonderla ulteriormente. "Essenziale, però, è la brevità del messaggio. Non più di due pagine".

Non tutti, infatti, hanno la possibilità di navigare liberamente in rete. In particolare proprio i giovani, che si connettono principalmente da internet cafè e scelgono, quindi, di dividere con altri amici solo brevi riflessioni o preghiere. Hat Huong, studentessa, e Tuan Viet, aspirante dell'ordine carmelitano confermano che "in generale non si ha tempo di leggere lunghe lettere. Inviare delle preghiere, invece, è un modo molto più efficace per portare le persone a riflettere sulla parola di Dio".

Da quando, sette anni fa, è stato introdotto internet in Vietnam, il numero dei navigatori è in crescente aumento. Cifre ufficiali parlano di più di 1 milione di persone registrate come utenti.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul, catechismo via internet: dal 2005 più di 4mila battezzati
03/06/2009
A Seoul ci si prepara on-line al battesimo
24/10/2005
Catechesi e educazione cattolica ora in Internet
02/04/2004
Vietnam, da 62 anni la Legione di Maria è al servizio di migliaia di bisognosi
23/08/2010
Vaticano: la catechesi nell’era della cultura digitale e della crisi di fede
25/06/2020 13:56


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”