08/03/2012, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Vite ai margini: la discriminazione di donne cristiane e indù in Pakistan

Elaborato dalla Commissione nazionale di Giustizia e pace della Chiesa cattolica, esso testimonia la drammatica condizione delle minoranze femminili. Blasfemia e conversione forzate il primo elemento di minaccia. Livello inferiore di istruzione e maggiore mortalità infantile le altre emergenze.

Islamabad (AsiaNews) - Un livello di istruzione inferiore, le discriminazioni negli ambienti di lavoro, un tasso maggiore di mortalità infantile e tentativi continui di conversioni forzate o accuse pretestuose di blasfemia. È un quadro a tinte fosche, quello che emerge dal recente rapporto sulla condizione delle minoranze femminili in Pakistan, intitolato "Vite ai margini" ed elaborato dagli esperti della Commissione nazionale di Giustizia e pace (Ncjp) della Chiesa cattolica. Lo studio si basa sulle risposte fornite da mille donne cristiane e indù, appartenenti a otto distretti del Punjab e a 18 distretti del Sindh; sono zone in cui vive il 95% delle minoranze religiose del Pakistan, nazione in cui oltre il 90% degli abitanti è di fede musulmana, a grande maggioranza sunnita.

Il primo elemento di discriminazione riguarda le conversioni forzate: una donna su due è stata avvicinata nel tentativo di convincerle a lasciare la religione professata e abbracciare - spesso dietro violenze e coercizioni - l'islam. A questo si aggiunge la "minaccia" - come viene definita nella maggior parte delle risposte - rappresentata dalle leggi sulla blasfemia, giudicate "il più serio ostacolo" a una vera parità sociale e culturale.

Un ulteriore elemento è costituito dalla mortalità infantile, che fra gli appartenenti alle minoranze religiose raggiunge quota 10,3%, con 314 decessi di neonati su 3.050 parti; il livello nazionale si attesta invece attorno all'8,7%.

Per quanto concerne l'istruzione, solo il 47% delle donne ha risposto di aver ricevuto un corso di studi adeguato, mentre la media in Pakistan raggiunge quota 57%; la forbice aumenta se si confrontano il dato delle minoranze al grado di educazione nelle città, che per le donne è del 65% circa.

Nella Giornata mondiale dedicata alla donna, che si celebra oggi 8 marzo, gli attivisti di Ncjp confermano che la discriminazione di razza e religione rappresenta una macchia vergognosa per il Pakistan del terzo millennio. Il 43% delle donne, inoltre, sperimenta continue e ripetute forme di discriminazione sul luogo di lavoro ed è vittima di stress e traumi psicologici. Un dato su tutti: il 62% crede che negli attacchi contro le minoranze - vedi Shantinagar, Gojra, Korian e Sialkot - la maggior parte della popolazione non abbia preso le difese delle vittime cristiane.

Peter Jacob, direttore esecutivo di Ncjp, afferma che il rapporto verrà inviato ai governi provinciali del Sindh e del Punjab e al ministero per i Diritti umani e l'Armonia interconfessionale. Esso sarà a breve disponibile sul sito ufficiale della Commissione nazionale di Giustizia e pace all'indirizzo www.ncjppk.org.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
8 marzo in Pakistan: un poliziotto stupra una 14enne cristiana
09/03/2012
Conversioni forzate, spose bambine e morti a Gaza: l’8 marzo delle donne in Pakistan
09/03/2024 12:30
Papa: Il 25 e il 27 marzo, la ‘universalità della preghiera’ contro ‘la pandemia del virus’
22/03/2020 12:07
Pakistan, polizia blocca manifestazione perché presenti delle donne
16/05/2005
Attivista musulmana: modifiche alla blasfemia e libertà religiosa, per riformare il Pakistan
15/12/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”