05/12/2012, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

È morto Ignatius IV Hazim, Patriarca greco-ortodosso di Antiochia

Era da diversi mesi in gravi condizioni di salute. In questo ultimo anno si era battuto insieme a cristiani e musulmani per la fine della guerra civile. Il patriarca era famoso in Libano e in Siria per il suo lavoro pastorale con i giovani ortodossi.

Damasco (AsiaNews) - E'morto sua beatitudine il patriarca Ignatius IV (Hazim), Primate della Chiesa greco-ortodossa di Antiochia e di tutto l'Oriente. Il patriarca aveva 91 anni e da tempo era in gravi condizioni di salute. In questi mesi aveva lanciato diversi appelli per la pace in Siria devastata dalla guerra civile fra l'esercito di Bashar al-Assad e le milizie ribelli del Free Syrian Army.

Fonti locali raccontano il suo lavoro incessante per porre fine al massacro, condiviso insieme ai prelati delle denominazioni cattoliche e leader musulmani. In uno dei suoi appelli, diffuso in luglio, egli scriveva: "Un incalcolabile numero di arabi musulmani e cristiani, uomini, donne e bambini, cadono vittime delle bombe ogni giorno. Gli ospedali sono pieni di feriti il gemito umano è divenuto continuo e ininterrotto". Come arabi della Siria, "a prescindere dalla nostra religione, noi abbiamo il diritto di vivere in pace nel nostro paese...Invito tutti i siriani, in nome dell'unico vero Dio, a decidere di vivere insieme nella nostra patria benedetta auspicando che tutte le organizzazioni internazionali ci aiutino a garantire la pace, la stabilità e la riconciliazione".

Nato nel 1920 nel villaggio di Muharda, vicino alla città di Hama in Siria, Ignatius IV si trasferisce a Beirut (Libano) nel 1936 dove matura la sua vocazione di monaco servendo messa nella sua parrocchia. Nel 1945 si  laurea all'Università americana di Beirut, e fra il 1949 e il 1953 studia teologia all'Istituto Teologico San Sergio di Parigi. Al suo ritorno in Libano, viene ordinato sacerdote. Negli anni giovanili egli  fonda il Movimento della gioventù ortodossa, che avrà molta influenza in Libano e in Siria, avvicinando molti adolescenti alla vita della Chiesa. Nel 1953 al suo ritorno dalla Francia è fra gli organizzatori del Syndesmos, Movimento della fratellanza della gioventù ortodossa mondiale. Nel 1961 viene nominato vescovo della diocesi di Palmira e vicario patriarcale. Nel 1970 il patriarca è nominato metropolita di Latakia. Nove anni dopo il 2 luglio 1979 è eletto Primate della Chiesa di Antiochia. Nella sua vita, Ignatius IV ha pubblicato molti libri e articoli di teologia, che gli sono valsi la laurea ad honoris causa alla Sorbona di Parigi e all'Università di Minsk (Bielorussia). 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca Ignazio IV Hazim: rafforzare i legami con la Chiesa cattolica
03/05/2005
Papa: "Prego per la liberazione di mons. Ibrahim e mons. Boulos al-Yaziji"
23/04/2013
Cattolici di Giordania marciano in silenzio per il rilascio dei vescovi ortodossi siriani
23/05/2013
I due vescovi di Aleppo ancora nella mani dei rapitori. La "dittatura della falsa informazione"
25/04/2013
I profughi di Maaloula festeggiano l'Esaltazione della Croce e pregano per i loro martiri
16/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”