26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 30/01/2007 08:50
PALESTINA - ISRAELE
Gaza, nuovo cessate-il-fuoco fra Hamas e Fatah
Lo hanno deciso nella notte il primo ministro Haniyeh ed un rappresentante del presidente palestinese Mahmoud Abbas. Raid aereo israeliano distrugge un tunnel a Karni.

Gaza (AsiaNews/Agenzie) – Un-cessate-il fuoco fra i militanti armati di Hamas e di al-Fatah è entrato in vigore nella notte tra ieri ed oggi. Lo ha annunciato il ministro palestinese degli Esteri, Mahmoud al-Zahar, che ha parlato dopo un incontro tra il primo ministro Ismail Haniyeh, di Hamas, ed un rappresentante del presidente palestinese Mahmoud Abbas di Fatah. All’incontro erano presenti anche alcuni mediatori egiziani.
 
Secondo Zahar, gli scontri fra le 2 fazioni - che hanno causato almeno 60 morti in quasi 2 settimane – stanno per cessare; inoltre, le forze di sicurezza ritorneranno al più presto alle loro basi. Le fazioni palestinesi si sono scontrate ancora nelle prime ore di oggi per le strade della Striscia di Gaza: al momento, alcuni di loro rimangono armati sul luogo, a difesa della residenza di Abbas e di un altro leader del movimento.
 
Quelli conclusi oggi sono stati gli scontri più violenti dalle elezioni dello scorso anno, quando i radicali islamici di Hamas hanno sconfitto Fatah, provocando un embargo degli aiuti occidentali. La spirale di violenza ha distrutto l’unità di governo ed ha convinto alcuni residenti di Gaza ad abbandonare le loro case e fuggire. Scuole e negozi sono stati chiusi.
 
Il ministro ha spiegato che il cessate-il-fuoco impone il rilascio reciproco degli ostaggi e lo schieramento massiccio della polizia palestinese su ogni teatro di conflitto. Al momento, però, gli accordi non sono ancora stati rispettati.  
 
Nella notte,  l’aviazione israeliana ha compiuto un raid sempre sulla Striscia di Gaza, a poche ore dall’attentato suicida che ha ucciso 3 persone nella località turistica di Eilat, nel sud di Israele. Si tratta del primo attacco aereo israeliano sulla Striscia dal 26 novembre scorso, quando venne annunciata una tregua.
 
Il raid ha preso di mira un tunnel nei pressi di Karni, principale luogo di transito delle merci tra Gaza a il territorio israeliano. Secondo un portavoce dell’esercito, “alcuni palestinesi si stavano preparando ad utilizzare il tunnel per compiere un attentato in Israele”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
27/06/2006 palestina - israele
Accordo raggiunto tra Fatah e Hamas, che ora dovrebbe riconoscere Israele
09/05/2005 ISRAELE – PALESTINA
Israele interrompe il rilascio dei prigionieri palestinesi
10/03/2008 ISRAELE-PALESTINA
Prove di cessate-il- fuoco a Gaza
14/01/2009 ISRAELE - PALESTINA
A Gaza si combatte ancora; arriva Ban Ki-moon
di Joshua Lapide
26/01/2006 Palestina
Palestina: risultati incerti, Hamas e Fatah festeggiano la vittoria

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate