14/09/2011, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Kabul: concluso l’attacco suicida dei Talebani. Ombre sulla transizione

La prova di forza dei terroristi ha causato nove morti e 23 feriti. I talebani hanno voluto dimostrare la loro capacità di penetrare “l’anello di acciaio” di Kabul, proprio mentre è in corso il passaggio delle responsabilità di sicurezza dalle forze occidentali ai militari locali.
Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Le forze afghane hanno ucciso l’ultimo dei combattenti Talebani che ieri hanno attaccato l’ambasciata degli Stati Uniti, il quartier generale della Nato e alcuni edifici della polizia afghana a Kabul. I combattimenti sono proseguiti per 19 ore; un gruppo di cinque kamikaze si era asserragliato in uno stabile in costruzione, vicino all’ambasciata americana, e ha cominciato a sparare con armi leggere e probabilmente un piccolo mortaio. Nel frattempo altri gruppi di Talebani attaccavano uffici della polizia e una prigione, mentre un kamikaze è stato ucciso mentre cercava di penetrare nell’aeroporto. Almeno nove persone sono rimaste uccise e 23 ferite nell’offensiva.

Si tratta certamente della sfida militare di maggior ampiezza compiuta nella capitale dai Talebani, proprio mentre i contingenti militari stranieri si preparano ad affidare la responsabilità della sicurezza nel Paese alle forze afghane entro il 2014. “L’ampiezza dell’attacco di oggi non ha precedenti. C’è stata sicuramente una falla nelle forze afghane che hanno la responsabilità per Kabul, o un buco nell’intelligence”, ha dichiarato un esperto americano.

La capacità dei Talebani di penetrare in quello che è stato definito “l’anello di acciaio” intorno a Kabul, proprio mentre il Senato degli Stati Uniti discute tagli significativi nel finanziamento alle forze afghane, potrebbe avere ripercussioni sul piano di disimpegno della Nato dall’Afghanistan. Il presidente afghano Hamid Karzai ha dichiarato che il piano andrà avanti come previsto: “Con attacchi del genere i terroristi non potranno fermare il passaggio della sicurezza dalle forze internazionali a quelle afghane”. Il passaggio è già avvenuto quest’anno in sette aree del Pakistan, fra cui due province.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lotta al terrorismo islamico in cambio di aiuti: la ricetta di Ashraf Ghani in Cina
30/10/2014
Kabul assume il controllo di Bagram, mentre la Clinton “salva” i talebani
10/09/2012
Donne afghane in prima linea contro tabù e vecchie tradizioni islamiche
20/02/2007
Karzai ha giurato da presidente
07/12/2004
Da Iraq e Afghanistan un invito a combattere il terrorismo, "flagello dell'umanità"
16/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”