20/08/2014, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Kuala Lumpur: pronti a colpire pub, disco e birrerie sognando il califfato islamico

La polizia malaysiana ha arrestato 19 sospetti miliziani, che stavano preparando un’ondata di attentati nel Paese. Nel mirino pub, discoteche e una birreria. L’obiettivo ultimo era la creazione di uno Stato islamico, sul modello nato in Siria e Iraq. In programma viaggi in Medio oriente per apprendere tecniche di battaglia.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) - La polizia malaysiana ha sventato un piano finalizzato alla realizzazione di un'ondata di attentati, preparato da membri di gruppi estremisti locali che si ispirano alle gesta dei miliziani jihadisti dello Stato islamico in Iraq e in Siria. La conferma arriva dal numero due dell'anti-terrorismo Ayob Khan Mydin, il quale aggiunge che i 19 sospetti militanti arrestati fra i mesi di aprile e giugno avevano intenzione di colpire pub, discoteche e una birreria locale del marchio danese Carlsberg.

Obiettivo ultimo del gruppo, composto da malaysiani, era quello di stabilire un califfato islamico nel Sud-est asiatico, che copre la Malaysia, l'Indonesia, la Thailandia, le Filippine e Singapore; i militanti avevano anche in programma un viaggio in Siria per incontrare i leader dello Stato islamico, e apprendere i segreti e le tecniche di battaglia che hanno permesso ai jihadisti di conquistare ampie porzioni della Siria e dell'Iraq negli ultimi mesi. 

Del resto come aveva già riferito AsiaNews di recente, movimenti fondamentalisti e leader islamici locali hanno trovato ispirazione nelle gesta dei combattenti sunniti e intendono sostenere la lotta per la creazione del Califfato islamico, che ormai si è esteso anche all'Asia

Fra i membri del gruppo fermati dall'intelligence di Kuala Lumpur vi sono due professionisti e due casalinghe. Essi erano solo alla fase iniziale del piano e non erano in possesso di armi pesanti o a conoscenza delle tecniche per la produzione artigianale di bombe. Sette persone sono già state incriminate per lotta terrorista armata e possesso illegale di fucili. Il vice dell'anti-terrorismo aggiunge che stavano pianificando "una campagna di violenze e una lotta armata" ed erano anche "pronti a morire come martiri". 

Le autorità hanno bloccato alcuni elementi mentre si trovavano già in aeroporto, pronti a partire per la Siria e per la Turchia dove si sarebbero poi uniti alle milizie dello Stato islamico. Tutti sono di età compresa fra i 20 e i 50 anni e alcuni avevano dato vita a una campagna di raccolta fondi - anche sui social network - per pagarsi il biglietto e la permanenza, come di consueto con il pretesto di una "operazione umanitaria". Dagli interrogatori è emerso che le persone arrestato sono imbevute di una "ideologia estremista di matrice islamica", che prevede l'uccisione di persone innocente perché non musulmane e l'attacco a bar e discoteche, perché proibite. 

La Malaysia è una nazione di oltre 28 milioni di abbinati, in larga maggioranza musulmani sunniti (60%); in genere prevale una visione moderata della religione islamica e non vi sono stati gravi episodi di violenza negli ultimi anni. Tuttavia, si registrano attacchi minori e violazioni alla libertà religiosa delle minoranza, come emerso negli ultimi anni in seguito alla controversia sull'uso della parola "Allah" per il settimanale cattolico Herald Malaysia. Crescono dunque le preoccupazioni per una possibile escalation della tensione, in un territorio considerano "terreno fertile" per il movimento jihadista militante. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il sogno del Califfato si estende all’Asia, timori di violenze in Indonesia e Malaysia
11/08/2014
Jakarta: leader musulmani spiegano ai cristiani il fondamentalismo islamico
25/08/2014
Borobudur, il più importante tempio buddista indonesiano nel mirino degli islamisti
21/08/2014
E' Aceh la base operativa del Califfato islamico in Asia. Via al reclutamento e all'indottrinamento
12/08/2014
Lo Stato islamico ha giustiziato oltre 3500 persone in Siria, più di 2mila i civili
30/11/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”