08/02/2005, 00.00
vaticano - usa
Invia ad un amico

Medio Oriente e libertà religiosa nel colloquio tra Condoleezza Rice e il card. Sodano

Città del Vaticano (AsiaNews) - Terrasanta, Medio Oriente e "altri Paesi asiatici", libertà religiosa. Sono gli argomenti dei quali hanno parlato, oggi, il segretario di Stato vaticano, Angelo Sodano, e l'omologa statunitense Condoleezza Rice, nel corso di un "cordiale colloquio" di ben 45 minuti.

Il direttore della Sala stampa vaticana, Joaquin Navarro, in una dichiarazione ha reso noto che il card. Sodano "ha presentato all'Ospite i saluti del Santo Padre, pregandola di trasmetterli anche al Presidente Bush. A sua volta, la Signora Rice, a nome del Presidente Bush, del popolo americano e suo personale, ha espresso i migliori auguri per un pronto ristabilimento di Sua Santità".

"È seguito - prosegue la dichiarazione - uno scambio di opinioni su vari problemi internazionali, con particolare riferimento alla Terrasanta, al Medio Oriente e alla situazione di altri Paesi asiatici. Si è dedicata pure attenzione al tema della libertà religiosa in varie parti del mondo. Infine, sono state passate in rassegna alcune questioni attinenti ai rapporti bilaterali, riaffermando la volontà di collaborazione nella tutela e nella promozione dei valori spirituali".

Sia la Rice che il cardinale Sodano erano accompagnati dai loro stretti collaboratori: il "ministro degli esteri" del Papa, mons. Giovanni Lajolo e il sottosegretario mons. Pietro Parolin tra quelli di parte vaticana; il sottosegretario del Dipartimento di Stato per l'Europa, Beth Jones e l'incaricato d'affari, Hardt, tra gli statunitensi.

Accolta alle 11.25 da Sodano con un ''welcome dr. Rice'', il segretario di Stato Usa, in un tailleur marrone molto scuro, ha preso posto davanti ad un lungo tavolo coperto da un tappeto rosso, nella Sala dei trattati, per l'incontro tra le due delegazioni, in un clima che i giornalisti presenti hanno definito molto cordiale, con il cardinale Sodano che ha rilevato la giovinezza di tutta la delegazione statunitense ed ha chiesto alla Rice "com'è questa sala, rispetto alle altre che ha visto" e la Rice che, con una scherzosa battuta ha risposto "non male", aggiungendo "è sempre un onore venire in Vaticano".

Al momento dello scambio dei doni, il card. Sodano ha regalato alla Rice un volume sul Vaticano ed una medaglia che si riferisce alle radici cristiane d'Europa, commentando, "non c'è bisogno di sottolineare le radici cristiane d'America". Il segretario di Stato statunitense ha donato un vassoio d'argento, "perfetto per i nostri Cioccolatini", ha commentato il cardinale. (FP)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nunzio a Gerusalemme: "Sharm el-Sheikh, un passo positivo e incoraggiante"
08/02/2005
L'influenza degli USA nel dialogo Vaticano-Israele
03/09/2004
Mons. Sabbah: Papa sempre vicino alle sofferenze dei popoli di Terra Santa
03/04/2005
P. Pierbattista Pizzaballa amministratore apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme
24/06/2016 12:48
Vittoria per Israele, trionfo per Sharon, fallimento per i palestinesi
15/04/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”