19/06/2008, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Sialkot, musulmano condannato a morte per blasfemia

di Qaiser Felix
Secondo il direttore della Commissione diocesana per il dialogo interreligioso di Faisalabad, questa sentenza dimostra ancora una volta il pericolo della legge contro la blasfemia, che colpisce in modo ingiusto non solo le minoranze, ma l’intera società pakistana.
Sialkot (AsiaNews) – La Corte di giustizia del distretto di Sialkot ha condannato a morte questa mattina Shafeeq Latif, musulmano accusato di blasfemia. In caso di grazia da parte della Corte d’appello, l’uomo sarà comunque condannato all’ergastolo e al pagamento di una multa pari a mezzo milione di rupie (circa 5mila euro).
 
Il giudice, Suhaib Ahmad Roomi, ha spiegato ai giornalisti che la sentenza “si basa sulle leggi islamiche, nel rispetto dell’articolo 295, comma b e c, del Codice penale pakistano”. Il primo riguarda le offese al Corano, punibili con l'ergastolo, mentre il secondo stabilisce la morte o il carcere a vita per diffamazioni contro il profeta Maometto. Subito dopo il verdetto, sono apparsi sui muri di Sialkot dei poster che inneggiano alla decisione.
 
Il direttore della Commissione diocesana per il dialogo interreligioso di Faisalabad, p. Aftab James Paul, dice ad AsiaNews: “Condanniamo con forza questa sentenza. È stato provato diverse volte l’abuso di questa legge, manipolata da persone senza scrupoli per fare i propri affari, e quest’ultimo caso non è diverso”.
 
La brutale uccisione di un giovane indù avvenuta lo scorso maggio, e la sentenza di morte contro un musulmano decisa questa mattina, “sono la conferma del fatto che la legge contro la blasfemia non è un problema soltanto di una minoranza del Paese, ma di tutta la nostra società. Quindi, ne domandiamo la piena abrogazione”.
 
Secondo i dati della Commissione episcopale giustizia e pace, dalla sua introduzione (avvenuta nel 1986) ad oggi la legge sulla blasfemia ha ucciso almeno 25 persone. Il fattore più grave è che queste non sono state condannate a morte, ma sono state uccise da estremisti religiosi persino mentre erano sotto la custodia della polizia. Alcuni parlano inoltre di 892 persone messe in stato di accusa ai sensi di questa legge, ma i dati sono contestati perchè è impossibile ottenere i verdetti precedenti al 1995.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, gli ulema si incontrano per salvare le leggi islamiche
04/07/2006
Legge sulla blasfemia: il 2020 l’anno dei maggiori abusi
03/02/2021 12:03
Presto libere su cauzione oltre mille detenute pakistane
10/07/2006
Imam di Peshawar: "Una ricompensa per chi uccide Asia Bibi”
04/12/2010
Blasfemia: proteste nel Paese contro il linciaggio di Sialkot (VIDEO)
06/12/2021 10:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”