15/11/2021, 08.51
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Thailandia: tornano le proteste contro la monarchia

Le notizie di oggi: nuovo focolaio di Covid in Cina; attesa per il meeting virtuale tra Xi e Biden. Calo vistoso dell'economia giapponese. Arrestate due giornaliste in India per aver raccontato scontri nel Tripura. Kabul ha mediato la tregua tra Islamabad e i talebani pakistani. Israele e Usa lanciano partenrship contro il ransomware. Scisma nella Chiesa ortodossa russa.

THAILANDIA

Tornano le proteste anti-governative in Thailandia. Ieri circa 800 dimostranti hanno marciato a Bangkok chiedendo di rivedere i poteri della corona: per la Corte costituzionale gli inviti alla riforma della monarchia equivalgono a un tentativo di colpo di Stato.

CAMBOGIA

Da oggi non è più in vigore l’obbligo di quarantena per i viaggiatori vaccinati contro il Covid-19: presentando anche test negativo potranno visitare ogni parte del Paese.

CINA

La Cina è alle prese con la peggiore infezione da Covid-19 dopo la fase iniziale della pandemia. Colpita soprattutto Dalian, nel nord-est del Paese. I media cinesi di Stato scrivono che Taiwan sarà il tema principale che Xi Jinping solleverà nell’incontro virtuale di stasera (ora Usa) con Joe Biden.

GIAPPONE

L’economia nipponica ha visto un calo del 3% nel terzo trimestre dell’anno: nuova ondata globale di coronavirus e problemi alle filiere internazionali del commercio (in particolare per i microchip) alla base della contrazione. Gli esperti si aspettano una ripresa negli ultimi tre mesi del 2021.

INDIA

Mentre continua l’emergenza smog a Delhi, la polizia del Tripura ha arrestato due giornaliste di HW News Network: incolpate di alimentare l’odio con i loro servizi sui disordini di fine ottobre nello Stato del nord-est.

AFGHANISTAN-PAKISTAN

Cresce nel sud dell’Afghanistan la produzione di oppio, da cui deriva l’eroina; il governo talebano sostiene di studiare alternative alla coltivazione. Kabul ha rivelato di aver mediato per la recente firma di un cessate il fuoco tra il governo di Islamabad e i talebani pakistani (Ttp).

ISREALE-USA

Israele e gli Usa coopereranno nella lotta contro il “ransomware” (le estorsioni online), diventato ormai una minaccia globale. All’iniziativa dovrebbero partecipare anche l’Unione europea e altri 30 Paesi.

RUSSIA-GEORGIA

La Chiesa ortodossa russa rischia un altro scisma a causa delle autorità religiose dell’Abkhazia, regione della Georgia sotto influenza di Mosca. Una parte degli ortodossi locali, guidati dal sacerdote Vissarion Aplia, ha formato una Chiesa autonoma con sede a Sukhumi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”