03/08/2016, 08.26
COREA DEL NORD – GIAPPONE
Invia ad un amico

Un missile lanciato da Pyongyang affonda nelle acque territoriali giapponesi

Il razzo ha viaggiato per 1000 chilometri prima di finire entro 200 miglia nautiche dalle coste nipponiche. Tokyo condanna “l’atto di violenza che non potremo dimenticare”. Preoccupazione anche da Corea del Sud e Stati Uniti.

 

Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) – Un missile balistico lanciato dalla Corea del Nord è affondato nelle acque territoriali giapponesi. Secondo fonti di Tokyo e della Corea del Sud, il razzo è partito alle 7,50 del mattino di oggi (ora locale) da una regione a sud-est di Pyongyang e ha percorso circa 1000 chilometri.  È la prima volta che un test missilistico nordcoreano si conclude entro le 200 miglia nautiche dalle coste nipponiche.

Il Comando strategico americano ha fatto sapere che due razzi sono stati lanciati in modo simultaneo, ma uno di essi è esploso poco dopo la partenza.

Il premier giapponese Shinzo Abe ha condannato l’evento, definendolo una minaccia alla sicurezza del Giappone e un “atto di violenza che non potremo dimenticare”.

Una risoluzione delle Nazioni Unite vieta alla Corea del Nord di sviluppare tecnologie missilistiche e nucleari, ma negli ultimi mesi il leader Kim Jong-un ha continuato ad ordinare test balistici. Il 19 luglio scorso Pyongyang ha lanciato con successo tre missili dalla gittata di 500-600 chilometri.

L’atto di sfida di questa mattina fa seguito alle sanzioni di Washington contro la Corea del Nord e la decisione del governo americano e della Corea del Sud di costruire il Terminal High Altitude Area Defense (Thaad), sistema missilistico di difesa in grado di localizzare e distruggere in volo i missili lanciati dalla Corea del Nord. Cina e Russia si sono opposte al progetto.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kim Jong-un: Vicini al test finale del missile balistico intercontinentale
02/01/2017 12:24
Seoul denuncia: "Nel prossimo futuro, nuovi test nucleari di Pyongyang"
19/10/2006
Pyongyang in piazza per festeggiare il missile: Tutto merito di Kim
14/12/2012
La disputa sui confini marini affonda i colloqui
26/07/2007
Pyongyang lancia un missile oltre il Giappone: minaccia ‘senza precedenti’
29/08/2017 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”