Una scossa di magnitudo 5,7 ha colpito questa mattina l'area della capitale del Bangladesh. Le vittime colpite dal crollo di parti di edifici mentre camminavano per strada. Panico e feriti anche nelle fabbriche del'industria tessile e nei locali delle università. Conferenza episcopale: nessun danno alle chiese. L'allarme degli esperti: "Il Paese è in zona sismica, i codici di sicurezza edilizi vanno fatti rispettare".
A Baghdad la sessione annuale ordinaria della Chiesa irachena, guidata dal card. Sako e alla presenza di 20 vescovi. Nella dichiarazione finale sottolineata l’importanza dello “spirito di squadra” per archiviare divisioni del passato. Un monito al rispetto delle “quote” per tutelarne la presenza nelle istituzioni.
Chirurgia estetica ed abbigliamento femminile nel mirino delle autorità in Asia Centrale. ll mufti di Dušanbe in un sermone diventato virale condanna duramente le iniezioni, ad Ašgabat la polizia ferma le donne "con trucco eccessivo". La sociologa Anora Sadykova: "Campagne create ad arte per evitare discussioni sulla disoccupazione, sulla corruzione e sull’aumento dei prezzi”.
Un nuovo rapporto di Save the Children mostra come le armi esplosive siano diventate la principale causa di morte e mutilazione dei minori nei conflitti contemporanei. Le nuove tecnologie amplificano i rischi (anziché essere più precise), mentre mine e ordigni inesplosi continuano a colpire soprattutto Afghanistan e Myanmar. Per l’organizzazione è urgente ridurre l’uso di esplosivi nelle aree abitate e finanziare seriamente la bonifica dei territori e la riabilitazione e la protezione dei bambini.
La città umbra ha accolto Prevost nel primo viaggio italiano del pontificato. "Celebrare questo grande umile e povero santo mentre il mondo cerca segni di speranza". Il pontefice tornerà nel 2026 per gli 800 anni dalla morte. Alla Conferenza episcopale italiana riunita a Santa Maria degli Angeli: "Ascoltare e armonizzare le tensioni, sviluppando una cultura dell’incontro".
I due governi hanno raggiunto l’intesa dopo che le divisioni avevano fatto ipotizzare un ripiego sulla sede dell’organismo a Bonn. Ankara ospiterà l’evento, a Canberra la “guida” del comitato. Restano i timori sulla reale efficacia della collaborazione fra i due Paesi, uniti alle critiche delle nazioni del Pacifico che puntavano all’organizzazione della manifestazione.