Dopo gli "sdraiati" e i cosplayers tra i ragazzi di Pechino si sta diffondendo una tendenza a riscoprire i comportamenti "all'antica" e più "lenti", come reazione alla spinta a rincorrere i prodotti di moda e le ultime innovazioni tecnologiche. Un comportamento controcorrente dietro il quale i sociologi leggono un desiderio di interiorità.
Ira e malcontento diffusi contro la decisione presa nei giorni scorsi in Consiglio dei ministri. Accuse di misure populiste al premier e al ministro delle Finanze. L’Iva passa al 13%, il prezzo del carburante di 3,5 dollari circa per 20 litri. Per l’esecutivo sono misure “indispensabili”, mentre i sindacati annunciano battaglia.
Per cristiani e musulmani è iniziato ieri il periodo sacro di digiuno e preghiera, in una fase delicata della nazione. Arcivescovo di Dhaka: “Abbiamo fame e sete di giustizia”. Con digiuno e austerità “la vita cristiana diventa più forte e autentica”. Cambiano gli orari degli uffici governativi, chiudono le scuole primarie pubbliche per 35 giorni.
Il provvedimento di Naypyidaw contro l'incarica d'affari di Dili segue l’apertura di un procedimento giudiziario per presunti crimini di guerra commessi dall’esercito birmano. È la prima volta che un tribunale di un Paese del blocco regionale avvia un’azione legale contro un altro Stato membro. La vicenda evidenzia le profonde divisioni interne all'organizzazione, spaccata tra chi chiede maggiori pressioni e chi vuole un riavvicinamento dopo le controverse elezioni.
Anche Dushanbe si sta attrezzando per promuovere caèpillarmente l'uso dei sistemi di AI. E per mostrarne i benefici il ministro dell'Industria cita le risposte fornite sull'Avesta, la raccolta dei testi sacri degli zoroastriani scritto in una lingua conosciuta oggi solo da pochi studiopsi al mondo.
Le notizie di oggi: il Maharashtra cancella dai registri le quote riservate per le comunità musulmane. L'ex presidente filippino Rodrigo Duterte rifiuta di presentarsi davanti alla Corte penale internazionale. L'Indonesia ha firmato 11 accordi commerciali con gli Stati Uniti. Vertice tra Kazakistan e Kirghizistan sulla lotta al contrabbando di sigarette.