Una mossa strategica per superare l’egemonia cinese nel settore in una fase di crisi nelle relazioni fra i due Paesi. La partenza prevista per l’11 gennaio, con la Chikyu che salperà in direzione dell’isola di Minami Torishima, nel Pacifico. Per gli esperti l’area potrebbe racchiudere il terzo giacimento per importanza al mondo.
Dopo le inondazioni sono cresciuti i sospetti sulla sorte degli animali d’allevamento. Gli ispettori sanitari hanno scoperto un traffico illegale di carne di pollo proveniente da carcasse di animali: sequestrati 120 chili di carne destinata a ristoranti e mense in diverse località del distretto di Puttalam.
Gli account delle figlie di Mirziyoyev aprono finestre sulla vita privata delle loro famiglie, per dimostrare la vicinanza dei capi al popolo, un elemento importante della “tecnologia politica” dei tempi attuali. Il caso controcorrente del nipote di Nazarbaev che - caduto in disgrazia per la dipendenza da stupefacenti - ha accusato tutti i parenti di essere “avidi e insaziabili”.
Il sito internet 'Yesterday' che dall'estero rilancia le notizie sulle proteste in Cina ha selezionato le 10 iniziative collettive più rilevanti dell'anno appena concluso: uno spaccato dell’attivismo cinese che vede come protagonisti “eroi senza volto” che si mettono insieme per difendere i propri diritti di lavoratori, genitori, studenti, commercianti spesso sfidando la repressione.
Terzo giorno di violenze nella metropoli del nord fra esercito e milizie Ypg. I sobborghi di Ashrafiyeh e Sheikh Maqsood dichiarati “aree militari chiuse”. Le autorità hanno imposto il coprifuoco, un abitante definisce la situazione “terribile e spaventosa”. Il governo turco offre sostegno ad al’Sharaa.
I 170 cardinali riuniti hanno indicato sinodalità ed evangelizzazione come temi principali. Nessun documento scritto al termine; "prefigurazione" del cammino futuro, basato su ascolto e condivisione. Leone XIV: "Offrire un modello di collegialità". Rilievo alle relazioni dalle Chiese locali, più difficili da consultare. "Non team di esperti, ma comunità di fede".