Nonostante la guerra sui dazi nel 2025 la Cina ha sfondato il tetto dei 1000 miliardi di dollari nel suo surplus commerciale, il cui 45% è generato oggi nel Sud-est asiatico, in Africa e in America Latina. Questa ricchezza non diventa però volano per i consumi interni, perché il calo dei prezzi alla produzione in nome della competitività comprime anche salari e redditi. Un nodo che il nuovo Piano quinquennale in arrivo a marzo non sembra destinato ad affrontare davvero.
Un ecosistema delicato che copre solo il 6% della superficie terrestre, ma ospita fino al 40% di specie animali e vegetali. La loro presenza è fondamentale anche come barriere naturali contro le inondazioni. Urbanizzazione e mega-infrastrutture rischiano di causare danni irreversibili. Il 2 febbraio la Giornata mondiale in concomitanza con l’adozione della Convenzione di Ramsar.
Proprio mentre Modi discute con Trump sui dazi e gli acquisti di petrolio, nella capitale indiana si è tenuta la conferenza tra Russia e India del club Valdaj per fare il punto sulle relazioni. Con gli uomini di Putin che puntano sui rapporti di lunga data con Delhi invitando a privilegiare oggi le alleanze con i Paesi dei Brics.
In gioco non sono la questione del governo ma anche la possibilità o meno di riscrivere la Costituzione voluta dai militari nel 2017. Indebolito il Pheu Thai del clan Shinawatra la partita appare tra i riformisti del People's Party e il Bhumijaythai dell'attuale premier Anutin che punta a capitalizzare l'ondata nazionalista suscitata dallo scontro con la Cambogia. Ma la vera sfida è l'economia che arranca.
Alle Olimpiadi invernali che si aprono domani la squadra cinese arriva con una delegazione record e la volontà di confermare il rango di nuova potenza tra le discipline della neve guadagnata nel 2022 con i Giochi di Xi Jinping. Donne più degli uomini tra gli atleti. Gli sport invernali (in grande crescita) proposti anche come modello di sinicizzazione tra le minoranze.
Con lei premiati i leader di Armenia e Azerbaijan per il processo di pace e l’ong palestinese Taawon per l’impegno umanitario. Il messaggio di papa Leone XIV che definisce la fratellanza “non ideale lontano, ma necessità urgente”. Riconosciuta l'opera dell’attivista per l’istruzione femminile negata dai talebani tornati al potere nel 2021: "Il mondo non dimentichi le donne afghane".