Condannato l'ex ispettore generale della polizia che aveva accusato in un discorso pubblico la ministra Hannah Yeoh di essere parte di una "cospirazione religiosa per indebolire l'islam" per un libro in cui racconta la sua esperienza di fede. Ribaltato un primo verdetto di assoluzione pronunciato nel 2024 dall'Alta Corte. Vicenda emblematica dei delicati equilibri tra comunità religiose in Malaysia.
Il 28enne autista di tuk-tuk, Samir Kumar Das, è stato ucciso nel distretto di Feni. Sale a 12 il numero di indù uccisi nelle recenti violenze contro le minoranze. L'India chiede interventi rapidi e decisi. Ma intanto preoccupano anche le reazioni di un sacerdote indù che da Ghaziabad soffia sul fuoco invitando a distribuire spade e a costituire "squadre come l'Isis".
Si è svolta l’11 gennaio la seconda fase delle elezioni generali promosse dalla giunta militare del Myanmar. Il voto ha raggiunto anche aree contese e zone di conflitto, dove i militari hanno rivolto minacce ai civili e lanciato accuse di coercizione. Secondo le Nazioni Unite e osservatori indipendenti, il processo è privo di credibilità democratica e rappresenta un tentativo di legittimazione internazionale di un regime che continua a governare con la forza.
Le notizie di oggi: economia e sicurezza al centro dell’incontro di oggi fra la premier giapponese e il presidente sud-coreano. Colombo ha chiesto aiuto a Pechino nella ricostruzione post-tifone Ditwah. Attivisti in Bahrein preoccupati per la condanna al leader dell’opposizione Sharif.
Per il momento la Russia tende a minimizzare la portata delle operazioni della Guardia costiera Usa contro le sue petroliere fantasma che per aggirare le sanzioni si stanno ritirando dai mari caraibici limitandosi a cirumnavigare i territori euroasiatici. Ma i difensori della guerra guardano con perplessità l'abbandono dei "Paesi amichevoli" paventando il rischio di rimanere con la sola Corea del Nord al proprio fianco.
Un'applicazione balzata improvvisamente in cima alle classifiche dei download ha sollevato il velo sull'inquietudine dei tanti cinesi - non solo anziani - che si trovano a vivere isolati nelle grandi metropoli. Senza conferma di esistenza in vita nell'arco di 48 ore, il cellulare manda una segnalazione a un contatto. Entro il 2030 saranno 200 milioni in Cina i nuclei familiari composti da una sola persona.