02/07/2010, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

A Hai Phong il primo corso di formazione per operatori della Caritas

di J.B. Vu
Agli 80 partecipanti il vescovo Joseph Vu Van Thien ha detto che la carità non è un impegno secondario della Chiesa, ma uno dei suoi elementi fondanti, con l’annuncio della Parola e la celebrazione dei sacramenti.
Hai Phong (AsiaNews) - La carità è uno degli elementi fondanti dell’agire della Chiesa, è espressione dell’amore che si deve avere l’uno verso gli altri, se si vuole costruire una società giusta. E’ quanto emerso dal primo corso di formazione su “lavoro sociale e comunità” organizzato dalla diocesi di Hai Phong per 80 membri delle Caritas parrocchiali (nella foto).
 
I partecipanti erano diversi per età, conoscenze, ambienti di lavoro di provenienza, ma con in comune “l’amore e il servizio per I fedeli e le parrocchie”.
 
Mons. Joseph Vu Van Thien, vescovo di Hai Phong ha messo in luce che “molte persone non hanno le idee chiare sulla pratica della carità. Pensano che essa sia un impegno secondario della Chiesa. Questo non è giusto. In effetti la carità è l’essenza della Chiesa dei giorni nostri. L’esistenza della Chiesa ha tre elementi che ne compongono l’attività: annunciare la Parola di Dio, celebrare I sacramenti e praticare la carità e l’amore dell’uno verso l’altro”.
 
“Prima - hanno raccontato ad AsiaNews alcuni dei partecipanti - pensavamo che se avevamo del denaro dovevamo compiere gesti di carità e svolgere attività sociali. Ora ci siamo resi conto che dobbiamo amarci l’un l’altro ed essere in comunione con parrocchie, sacerdoti e la Chesa locale”.
 
Padre Joseph Nguyen Xuan Dai, che ha trascorso 16 anni nelle prigioni del regime e che ora è il vicepresidente del Comitato Caritas della diocesi ha messo in evidenza che “se vogliamo una società giusta, democratica e civile dobbiamo scambiarci l’amore di Gesù per noi. Egli ci amma e ci insegna che dobbiamo amarci”.
 
Alcuni dei partecipanti hanno raccontato ad AsiaNews di aver svolto attività caritative “quando eravamo bambini, all’interno di associazioni cattoliche parrocchiali. Ora abbiamo capito e possiamo svolgere attività caritative e sociali per le parrocchie e le piccole comunità, con amore e solidarietà e risultati migliori”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hải Phòng: la Caritas apre un minimarket per i poveri
24/03/2022 10:18
Corsi estivi di catechismo e Bibbia per i giovani di Hai Phong
13/08/2008
Punta sulla formazione degli operatori la Caritas di Ho Chi Minh City
13/04/2010
Con l'azione educativa, la Chiesa vietnamita promuove un pieno sviluppo umano
11/04/2008
Ho Chi Minh City, cattolici al lavoro contro Aids e prostituzione
23/02/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”