26/09/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Attentati nello Xinjiang, sale a 50 il numero dei morti

Delle vittime, 40 erano "attentatori" morti nelle esplosioni; sei civili; due funzionari di polizia e due agenti. Nell'area le autorità cinesi hanno imposto il coprifuoco e chiuso scuole e uffici.

Urumqi (AsiaNews/Agenzie) - Sale a 50 il numero delle vittime morte negli attentati esplosivi che il 21 settembre scorso hanno colpito alcune stazioni di polizia ed edifici pubblici nella contea di Bugur (regine del Xinjiang). Ad aggiornare oggi il bilancio dell'attacco è il portale web del governo, Tianshan, che tuttavia non giustifica il ritardo nel riportare la notizia.

Le deflagrazioni sono avvenute intorno alle 17 (ora locale) davanti a due stazioni di polizia, un mercato all'aperto e un negozio. Delle 50 vittime, 40 erano "attentatori" morti nelle esplosioni; sei civili; due funzionari di polizia e due agenti. Altri due presunti aggressori sono stati catturati dalle forze dell'ordine. I feriti non sarebbero 100, come diffuso ieri, ma 54 e tutti civili.

Come riportato da Tianshan, il principale sospettato è un uomo chiamato Mamat Tursun, che sarebbe "operativo come estremista dal 2003".

Le autorità cinesi hanno imposto un coprifuoco nelle aree colpite dalla violenza, ordinando la chiusura di scuole e uffici. Secondo Pechino, i responsabili sono separatisti della minoranza uighura, etnia turcofona e di religione islamica che vive nel Xinjiang e ha sempre cercato di ottenere l'indipendenza o una discreta autonomia dalla Cina.

Intanto, il 23 settembre scorso un tribunale di Urumqi ha condannato all'ergastolo l'intellettuale uighuro Ilham Tohti per "separatismo": una sentenza che ha scatenato lo sdegno degli attivisti per i diritti umani in Cina.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Candidato al Premio Sakharov l’accademico uighuro Ilham Tohti
19/09/2016 08:49
Pechino: Un fronte unito contro il terrorismo, gli estremisti uighuri vanno sconfitti
16/11/2015
Xinjiang, il governo vuole bandire il burqa: Si rischiano altri scontri
12/12/2014
Cina, raffica di condanne a morte e prigionia per "separatismo" in Xinjiang
09/12/2014
Nuovi attentati nello Xinjiang, 12 morti e oltre 100 feriti
25/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”