15/01/2008, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Attentato a Beirut contro un’auto dell’ambasciata Usa

L’esplosione di un’autobomba ha provocato almeno tre morti e 10 feriti, tra i quali un funzionario della rappresentanza diplomatica statunitense.
Beirut (AsiaNews) – Almeno tre morti e dieci feriti, tra i quali uno o forse due funzionari dell’ambasciata statunitense, per un attentato avvenuto a Beirut, nelle vicinanze del principale quartiere cristiano di Doura.
 
Le vittime e gli altri feriti sarebbero un iracheno e libanesi, secondo quanto riferiscono le fonti della polizia. A quanto sembra, l’attentato è stato compiuto facendo esplodere un’autobomba al passaggio dell’auto della rappresentanza diplomatica Usa. L'auto dell'ambasciata, un fuoristrada, è stata scagliata dall'esplosione contro la saracinesca di un negozio nelle vicinanze del mobilificio “Sleep Confort”.
 
L'attentato di oggi arriva a poco più di un mese da quello che è costato la vita al generale Francois Haji, previsto successore come comandante dell'esercito a Michel Sleiman, che dovrebbe essere eletto presidente della Repubblica se si arriverà ad un accordo tra maggioranza ed opposizione. Già nei primi commenti, l’attentato viene ritenuto in rapporto con la crisi politica legata alla elezione del capo dello Stato.
 
L’attacco contro l’auto dell’ambasciata avviene mentre il presidente Bush è in Medio Oriente. La sua visita non prevede una tappa in Libano, ma nei giorni scorsi gli Hezbollah – che definiscono la Casa Bianca responsabile della crisi politica libanese - l’avevano “invitato” a Beirut.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Beirut, l'ombra di al-Qaeda dietro l'attacco suicida contro l'ambasciata iraniana
19/11/2013
Clima migliore tra Damasco e Washington dopo l'attacco sventato all'ambasciata Usa
10/10/2006
L’India accusa il Pakistan per la bomba di Kabul ma prosegue i colloqui di pace
14/07/2008
Pechino, davanti all’ambasciata Usa esplode una bomba, una donna cerca di darsi fuoco
26/07/2018 12:46
Kabul, esplosione nei pressi dell'ambasciata russa: decine le vittime
05/09/2022 12:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”