02/05/2009, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Capo della Commissione anti-corruzione incriminato per assassinio

di Mathias Hariyadi
Antazari Azhar è accusato di aver ucciso un suo amico per un affare amoroso. La vittima aveva passato a lui informazioni importanti su alcuni casi di corruzione. Arrestato anche il padrone del giornale Merdeka, sponsor di Azhar.

Jakarta (AsiaNews) – La popolazione indonesiana e molti attivisti sono sbigottiti per la notizia emersa ieri pomeriggio: Antazari Azhar, stimatissimo capo della Commissione anti-corruzione (Kpk, Komisi Pemberantasan Korupsi) è stato nominato fra i sospettati per omicidio. Azhar è stato sospeso dal lavoro e ha ricevuto il divieto di viaggiare.

La vittima è Nazruddin Zulkarnaen, amministratore delegato della PT Rajawali Putra Banjaran, una compagnia finanziaria legata la gruppo Rajawali Nusantara Indonesia (Rni). Lo scorso marzo, Zulkarnaen è stato ucciso nella sua auto da alcuni killer in moto a Tangerang.

Il presidente Susilo Bambang Yodhoyono ha fatto del Kpk un elemento essenziale per combattere tangenti e corruzione nel Paese. Azhar è stato pubblico ministero, poi procuratore generale e andando in pensione è stato scelto come capo del Kpk. Sotto di lui decine di rappresentanti del governo e di parlamentari sono stati accusati e portati in tribunale.

Il movente del delitto non è chiaro, ma fonti vicine alla famiglia dell’ucciso affermano che si tratta di un omicidio legato a un affare amoroso, con una donna legata alla vittima e al sospettato. Azhar nega ogni accusa e ai giornalisti ha detto che Zulkarnaen era un suo amico che gli aveva passato molte informazioni confidenziali su casi di corruzione legate al gruppo Rni.

La polizia ha pure arrestato Sigid Haryo Wibisono, padrone del quotidiano di Jakarta Merdeka, che secondo la polizia avrebbe pagato i sicari. Wibisono è conosciuto come il più grande sostenitore di Azhar per farlo eleggere capo del Kpk. Nell’atmosfera politica indonesiana ciò significa che Wibisono avrebbe pagato a destra e a sinistra dei politici per far andare ad Azhar la carica di capo della Commissione anti-corruzione.

Gli avvocati della famiglia della vittima hanno rivelato quello che per ora è l’unico indizio: un Sms inviato da Azhar  a Zulkarnaen, che dice “Tu sai il rischio” e che – secondo gli avvocati - sarebbe una velata minaccia di morte se Zelkarnaen avesse rivelato in pubblico l’affare amoroso.

Il portavoce della presidenza, Andi Mallarangeng, ha affermato che “la legge deve essere applicata senza alcuna preferenza. Se la superiorità della legge non è affermata anche nei confronti del capo del Kpk, il prestigio della Commissione sarebbe appannato”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
È scontro tra il presidente Yudhoyono e la Commissione anti-corruzione
23/09/2009
In carcere il capo della Commissione anti-corruzione indagato per omicidio
05/05/2009
Jakarta, arrestato per corruzione il presidente della Commissione elettorale
21/05/2005
Presidente indonesiano: ripulire "le nostre case" dalla corruzione
06/05/2005
Indonesia, Susilo dichiara guerra al contrabbando di legname pregiato
01/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”