31/10/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Card. Gracias: 25 anni di diritto canonico e modernità, al servizio della Chiesa indiana

di Nirmala Carvalho
Fondata nel 1986, la Canon Law Society of India (Clsi) è un’associazione di avvocati canonici dei riti cattolici latino, siro-malabarico e siro-malankarese, con lo scopo di promuovere una riflessione sulle discipline canoniche. L’intervista di AsiaNews al card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, per il giubileo d’argento della Clsi.
Mumbai (AsiaNews) – “In 25 anni di lavoro, siamo stati sempre consapevoli che le nostre discussioni avrebbero avuto un impatto sulla Chiesa in India. Se guardo al passato, posso affermare con gioia e soddisfazione che la Canon Law Society of India (Clsi) ha piantato solide radici, è cresciuta e ha dato grandi frutti”. In occasione del giubileo d’argento della Clsi, AsiaNews ha intervistato il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, presidente della Conferenza episcopale indiana e neoeletto segretario generale della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche (Fabc).

Fondata nel 1986 a Mumbai, la Canon Law Society of India (Clsi) è un’associazione di avvocati canonici dei riti cattolici latino, siro-malabarico e siro-malankarese. Il suo scopo è quello di promuovere una riflessione sulle discipline canoniche e fornire una piattaforma dove gli avvocati canonici indiani possano tenersi aggiornati sulle nuove tendenze canoniche. Il 26 ottobre scorso si è conclusa una sette giorni di conferenze, organizzata per celebrare i 25 anni dell’associazione.

In che modo la Canon Law Society of India risponde ai cambiamenti della società, come gli attacchi alle famiglie o i fallimenti del matrimonio?
La Clsi assicura una corretta comprensione del diritto canonico e la sua applicazione. I canonisti si aggiornano e riflettono su come rendere il diritto canonico ancora più rilevante per i nostri tempi.

Il Clsi è stato al servizio della Chiesa indiana?
Alla conferenza annuale, siamo benedetti da presentazioni accademiche, serie discussioni e interazioni fruttuose. In generale, ogni anno siamo riusciti a pubblicare gli atti nel volume di “Studi canonici”, che si è rivelato spesso un buon testo di riferimento. La legge è al servizio della società. Come associazione di persone specializzate in legge, in particolare in diritto canonico, abbiamo un grande ruolo nella Chiesa e nella società. La Csli è stata al servizio dei canonici e certamente al servizio della Chiesa in India.

In che modo i canonisti si preparano ad affrontare le sfide dei matrimoni misti e interreligiosi, in crescita nella società indiana...
La Clsi discute spesso su come la legge potrebbe essere applicata, basandoci su casi concreti. Come altri professionisti, la Canon Law Society of India è una di quelle organizzazioni specializzate della Chiesa indiana, aggiornata sulle nuove tendenze canoniche e sulle materie interdisciplinari. Teologia, sociologia, psicologia sono studiate in modo serio e aggiornate alla situazione contemporanea.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Vescovo filippino accetta di entrare nella Commissione sugli omicidi politici
28/08/2006
Papa: riforma codice penale, nuove pene per reati finanziari e pornografia
01/06/2021 12:49
Papa: per i reati sessuali niente segreto pontificio e collaborazione con gli Stati
17/12/2019 12:57
Papa: anche nella Chiesa “il vero diritto è inseparabile dalla giustizia”
21/01/2012
Il Papa incoraggia "tutti gli iracheni" a proseguire verso pace e riconciliazione
12/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”