30/05/2006, 00.00
CINA - INDIA
Invia ad un amico

Cina ed India vicine ad un accordo di collaborazione militare

Il Ministro della difesa indiano si è recato in Cina per cinque giorni di colloqui. Le due potenze, antagoniste fino a pochi anni fa, sono vicine alla firma di un protocollo d'intesa per la collaborazione militare e l'addestramento dei soldati.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - In occasione del viaggio in Cina del ministro della difesa indiano Pranab Mukherjee le due potenze asiatiche discutono di un progetto di collaborazione militare. Questo sarebbe solo l'ultimo di una serie di accordi fra India e Cina, Paesi antagonisti fino a pochi anni fa.

Secondo quanto dichiarato da Mukherjee, gli accordi riguardano progetti come la preparazione dei soldati. "Dobbiamo lavorare insieme per una collaborazione militare – dichiara il Ministro indiano - per aumentare gli incontri fra gli ufficiali dei due eserciti e l'adozione di programmi di cooperazione". L'ambasciata indiana a Pechino aggiunge che "da questi incontri ci attendiamo la firma di un protocollo d'intesa per scambi di informazioni e cooperazione nel campo della difesa".

L'agenzia di stampa cinese Xinhua conferma che Pechino, secondo quanto dichiarato dal ministro della difesa Cao Gangchuan, è favorevole alla crescita della cooperazione con New Delhi, ma non fornisce ulteriori dettagli.

Il sito internet del Ministero degli esteri indiano riporta che Mukherjee è arrivato in Cina domenica e, dopo un colloquio con il Ministro degli esteri cinese Li Zhaoxing, ha dichiarato che le due parti desiderano "continuare e migliorare le loro relazioni". Mukherjee incontrerà oggi il Primo ministro cinese Wen Jiabao.

Durante la sua permanenza in Cina, Mukherjee visiterà le basi militari di Pechino e Shanghai. Ieri ha visitato il comando aerospaziale di Pechino.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bush chiede a Pechino di "fare di più" per la libertà religiosa e per il commercio
20/11/2005
Afghanistan, talebani assaltano una base militare: 140 morti. Il peggior attacco di sempre
22/04/2017 11:42
India: per difendersi dalla Cina, "addestramento militare" ai civili sul confine
02/07/2014
Nuove sanzioni Usa per compagnie che addestrano piloti militari cinesi
14/06/2023 10:45
Myanmar, il rifugio dei russi
08/08/2023 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”