08/09/2012, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Cinque imprese indiane tra “i più grandi innovatori” al mondo

Sono Larsen & Toubro (costruzioni), Hindustan Unilever (beni di consumo), Infosys (servizi informatici), Tata Consultancy Services (elaboratori elettronici) e Sun Pharmaceutical Industries (industria farmaceutica). La classifica è del noto magazine americano Forbes.

New Delhi (AsiaNews/Agenzie) - Il magazine americano Forbes ha inserito cinque compagnie indiane nella classifica delle "Aziende più innovative al mondo": Larsen & Toubro, Hindustan Unilever, Infosys, Tata Consultancy Services e Sun Pharmaceutical Industries. Ai primi quattro posti, invece, un parterre tutto made in Usa: Salesforce.com, impresa specializzata in software; Alexion Pharmaceuticals, industria farmaceutica dedita soprattutto alla ricerca in campo ematologico; Amazon.com, una delle più grandi compagnie di commercio online al mondo, specializzata in libri, dvd e cd; Red Hat, azienda dedicata allo sviluppo di software libero.

Tre i fattori chiave valutati: capacità di influenzare persone, processi e filosofie; individuare i migliori nel campo quando si tratta di mantenere viva l'innovazione; assegnare un premio innovazione anno dopo anno.

La Larsen & Toubro, con una crescita annua delle vendite del 19%, si è piazzata al nono posto in classifica. Fondata nel 1938, la multinazionale ha sede a Mumbai ed è la più grande compagnia indiana di industria meccanica e costruzioni.

L'Hindustan Unilever (Hul), il più grande produttore indiano di beni di consumo, occupa il 12mo posto in classifica, grazie a una crescita dell'11,4%. La società è di proprietà della anglo-tedesca Unilever, che controlla il 52% delle azioni ed è la terza azienda più grande al mondo per il settore.

Si aggiudica il 19mo posto Infosys, impresa di servizi informatici che ha sede a Bangalore, la "Silicon Valley" d'India. Nel motivare l'inserimento dell'azienda in classifica, Forbes ha citato anche S. D. Shibulal, cofondatore e Ceo, esaltandone le doti di "osservatore e sperimentatore".

La Tata Consultancy Services, specializzata nella produzione di programmi per elaboratori elettronici e parte del colosso indiano Tata Group, occupa il 29mo posto. Infine, la Sun Pharmaceutical Industries Limited, società farmaceutica che opera anche negli Stati Uniti, con il suo 38mo posto.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Asia ha più miliardari di tutto il mondo
04/10/2022 12:45
Forbes: la Cina seconda per numero di miliardari, le donne asiatiche prevalgono fra le “autonome”
21/03/2017 09:00
Forbes: il presidente russo Putin l’uomo più potente al mondo. Segue Trump

17/12/2016 08:55
Dott. Carvalho: Usare i robot a favore dell’umanità, non nelle guerre
26/02/2019 11:04
L'economia thailandese rallenta e lascia spazio al Vietnam
23/01/2024 13:03


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”