12/12/2007, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Da oggi Mosca sospende il Trattato sulle forze convenzionali

Il Ministero degli esteri annuncia che la decisione, annunciata a luglio da Putin, è entrata in vigore questa notte, ma che al momento non sono previsti massicci dispiegamenti di mezzi militari. Il gesto è ritenuto un gesto per premere politicamente sulla Nato.
Mosca (AsiaNews) – Da mezzanotte di oggi la Russia ha smesso di applicare il Trattato sulle forze convenzionali in Europa, che poneva limiti al dispiegamento di carri armati, aerei e armamento pesante in genere nel Vecchio continente. La decisione, annunciata il 13 luglio dal presidente Vladimir Putin, è stata confermata questa notte dal Ministero degli esteri. “La Russia – annuncia una dichiarazione del dicastero – ha sospeso ogni attività riguardante l’applicazione del Trattato”, ma “non ha al momento progetti di aumento massiccio di armamenti alle frontiere”.
 
“Il Trattato – prosegue la dichiarazione – non corrisponde più da tempo alla realtà contemporanea e agli interessi della Russia nel campo della sicurezza”, ma Mosca “è pronta a proseguire il dialogo”. Il comunicato russo fa con ciò riferimento al fatto che i Paesi della Nato non hanno ratificato l’aggiornamento del Trattato, deciso ad Istanbul nel 1999, che tendeva ad adeguare le previsioni della convenzione alla realtà seguita alla scomparsa dell’Unione Sovietica, esistente al momento dell’accordo, che è del 1990.
 
Dal punto di vista militare, l’aspetto più delicato è, al momento, la mancanza di informazioni che era prevista dal Trattato. Politicamente, il gesto è ritenuto un mezzo di pressione sull’Occidente dopo la decisione americana di schierare un sistema antimissile in Europa, in Paesi un tempo parte del blocco sovietico.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Bertone: la Santa Sede non è mai a favore degli armamenti
10/10/2006
Fra Usa e Cina, Hanoi sospende la ratifica del Tpp
17/11/2016 15:16
Lahore, attivisti a sostegno della riduzione delle armi convenzionali
05/09/2017 12:45
Singapore: per i militari il futuro sono i soldati robot
23/02/2006
Sipri: Nel mondo ci sono meno armi nucleari. Ma in Asia aumentano
15/06/2020 11:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”