29/03/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Dure condanne ai funzionari della ditta australiana Rio Tinto

Condanne da 7 a 14 anni per corruzione e furto di segreti commerciali. La sentenza definita “dura” dal governo australiano e da ambienti commerciali. Ora si attende di capire meglio le ragioni “politiche” della sentenza.

Shanghai (AsiaNews/Agenzie) – Il tribunale di Shanghai ha condannato Stern Hu, cittadino cinese naturalizzato australiano, responsabile in Cina della leader mineraria Rio Tinto, a 10 anni di carcere per avere accettato somme e rubato segreti commerciali. Condanne da 7 a 14 anni per gli altri 3 imputati, dipendenti della ditta, per accuse analoghe. Decisa presa di posizione di Stephen Smith, ministro degli Esteri australiano, che ha definito “dura” la sentenza, anche se tutti prevedevano una condanna, dopo che gli accusati avevano ammesso la ricezione di “bustarelle”.

L’Australia ha sempre detto che il processo aveva motivi politici, anche perché sono stati accusati solo i dipendenti della ditta anglo-australiana per la violazione del segreto, ma non i funzionari di ditte cinesi che hanno rivelato loro le notizie. Secondo la difesa, tra le principali prove dell’accusa ci sarebbe la confessione di questi dirigenti cinesi, ma il tribunale ha sempre rifiutato la richiesta di farli comparire in aula per un confronto con gli imputati.

Il verdetto era atteso dall’intera imprenditoria internazionale, quale indicazione della volontà cinese verso le ditte straniere. Ora molti responsabili di ditte estere definiscono la condanna “più dura del previsto”. Il problema è ritenuto grave, anche perché la definizione di “segreto di Stato” è molto vaga nella legge cinese, essendo sufficiente che le autorità definiscano tale una notizia. Si attende di capire se tale severità sia legata solo alla particolare importanza del prezzo del minerale ferroso, di cui la Cina è grande consumatore.

Il processo è criticato anche perché si è svolto a porte chiuse, divieto esteso anche ai diplomatici australiani.

Il tribunale ha anche ritenuto che la rivelazione delle notizie segrete abbia causato una grande perdita alle ditte statali cinesi, mettendole in una posizione di svantaggio nella trattativa con le ditte minerarie per la determinazione del prezzo del minerale ferroso.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Presentate le accuse contro i quattro dipendenti della Rio Tinto. Meno gravi del previsto
12/08/2009
Arresti per spionaggio industriale: a rischio i rapporti commerciali tra Cina e Australia
14/07/2009
Washington chiede il rilascio di Xue Feng, arrestato per "segreti geologici di Stato"
07/07/2010
Forse attesa per lunedì la sentenza sul caso “Rio Tinto”
25/03/2010
Gruppo Rio Tinto: la Cina non ha dato prove delle accuse per spionaggio
11/08/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”