12/10/2005, 00.00
Filippine
Invia ad un amico

Il cardinale Vidal loda il governo per pianificazione familiare naturale

La presidente Arroyo annuncia l'uso dei fondi Onu per l'adozione di un metodo per la pianificazione familiare naturale. Card. Vidal: "Queste direttive proteggono la società e la famiglia".

Manila (AsiaNews) – Il cardinale Ricardo Vidal ha lodato il governo per la decisione di usare i fondi delle Nazioni Unite al fine di rafforzare i progetti sanitari "che insegnano alle coppie l'uso del metodo di ovulazione".

Questa tecnica consente una pianificazione familiare naturale - senza l'uso di contraccettivi artificiali - ed è stata sviluppata dall'Organizzazione mondiale della Sanità.

L'annuncio della prossima adozione di questo metodo nelle Filippine è stato fatto dalla presidente Gloria Macapagal-Arroyo durante l'incontro dei leader della Conferenza per il dialogo interreligioso e la pace ed è stato ripetuto all'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York

Il porporato ha apprezzato il gesto della Arroyo "coraggiosa nel decidere la nuova politica di pianificazione familiare" ed ha invitato tutti coloro che appoggiano altri metodi – che violano i precetti religiosi – a "dichiarare una moratoria multi-partitica con cui si conceda tempo a tutti per assestarsi sui canoni di queste direttive, genuinamente tese a proteggere le donne, la famiglia e la società nelle Filippine". (SD)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Lopez Trujillo: un'economia più umana è la vera sfida per gli Stati
15/12/2004
Mindanao, accordo fra Chiesa e Stato sulla pianificazione familiare
27/12/2006
La presidente Arroyo con i vescovi nella lotta "per la vita"
29/07/2008
Economisti attaccano la Chiesa sulla pianificazione delle nascite
01/12/2004
Mons. Cruz: "No ai contraccettivi per il controllo delle nascite"
15/09/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”