27/12/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao, accordo fra Chiesa e Stato sulla pianificazione familiare

di Santosh Digal
La Lega femminile cattolica ed il Dipartimento di Sanità locale hanno raggiunto un accordo sui metodi di pianificazione naturale da applicare nella regione. Soddisfazione dell’arcivescovo di Cagayan.
Cagayan de Oro (AsiaNews) – L’accordo sulla pianificazione familiare firmato dalla Lega femminile cattolica e dal Dipartimento di Sanità di Mindanao “ha una portata storica, perchè rilancia la necessità del controllo sulla popolazione senza intaccare la morale cristiana”.
 
E’ questo il commento del direttore della Commissione popolazione regionale, la dott.ssa Paler, dopo la firma dell’accordo che prevede la promozione della pianificazione familiare naturale nell’arcipelago meridionale del Paese.
 
L’accordo prevede 5 metodi di pianificazione accettati ed impegna le parti a condividere risorse finanziarie, materiali, umane e tecniche per mantenere in vigore i metodi previsti.
 
Il Dipartimento e la Lega si sono inoltre accordati per formulare un piano regionale e creare una squadra formata da volontari di entrambe le organizzazioni che possano aiutare le persone in difficoltà con i metodi.
 
Secondo l’arcivescovo di Cagayan, mons. Ledesma, “la Chiesa riconosce le necessità di una coppia quando si parla di pianificazione familiare. I genitori cristiani devono capire che avere un figlio significa essere responsabili e questo si dimostra anche pianificando la propria famiglia”.
 
Ethelyn Nieto, sottosegretaria del Dipartimento, ha espresso “congratulazioni per l’accordo raggiunto, un sogno che diviene realtà”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il cardinale Vidal loda il governo per pianificazione familiare naturale
12/10/2005
Cattolici delle Filippine: "Legge sui 2 figli, ostacolo assurdo ad una società migliore"
29/11/2005
Asia, medici cattolici: il preservativo non ferma la diffusione dell’Hiv
08/05/2009
Vescovi filippini: "Il governo sostenga la pianificazione naturale delle famiglie"
04/11/2005
Elezioni 2010: vescovi e cattolici contro aborto, eutanasia e pianificazione familiare
22/01/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”