21/02/2007, 00.00
CINA
Invia ad un amico

In vista delle Olimpiadi, lezioni di buone maniere

Danno i primi frutti le campagne governative contro chi sputa per strada o sporca il suolo pubblico, anche se il voto complessivo ai pechinesi è ancora insufficiente. Prevista una giornata per imparare a rispettare le code.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La campagna governativa per migliorare l’educazione dei cinesi in vista delle prossime Olimpiadi “sta dando i suoi frutti”, anche se “la medaglia d’oro è ancora lontana”. Lo hanno scritto ieri i media statali per commentare la nuova forma di “coinvolgimento sociale” studiata dal governo per dare una buona impressione del Paese al gran numero di visitatori previsti per Pechino 2008.
 
Secondo l’agenzia di stampa governativa Xinhua, “uno studio condotto dall’università Renmin dimostra che dal 2005 sono in costante diminuzione i maleducati, che spingono nelle file, sputano per strada ed ignorano le regole del traffico”. Sempre secondo lo studio, “migliora anche il voto civico da assegnare ai cinesi, che misura il rispetto delle regole sanitarie e sociali, il modo di rapportarsi con gli stranieri, l'etichetta nel partecipare come osservatori agli eventi sportivi e la voglia di contribuire al successo delle Olimpiadi”.
 
Eppure, l’attuale votazione – 69,06 su scala 100 – è ancora lontana dall’obiettivo previsto per agosto 2008, quando inizieranno i Giochi, che il governo ha fissato ad una forbice variabile dai 72 ai 78 punti.
 
Fra gli sforzi compiuti dal governo per raggiungere lo scopo, 4,3 milioni di “istruzioni” consegnate ai residenti della capitale, che definiscono “asociale” sputare o sporcare le strade. Previsto inoltre per il prossimo 11 marzo il primo “giorno della fila corretta”, in cui i pechinesi sono invitati a “rispettare la precedenza in ogni coda ed a non spingere chi sta davanti a sè”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Al via a Pechino la vendita dei biglietti per le Olimpiadi
16/04/2007
Manila, Covid-19: riapriranno 120 scuole in presenza
21/09/2021 09:01
Pechino, il “flop” olimpico nel settore dell’ospitalità
22/08/2008
Le Olimpiadi di Pechino sono iniziate
08/08/2008
La torcia olimpica a Pechino, fra misure di sicurezza ed espropri
06/08/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”