08/11/2022, 08.56
ASIA TODAY
Invia ad un amico

Intelligence Mosca: oltre 100mila russi morti nei combattimenti in Ucraina

Le altre notizie del giorno: sette persone arrestate nel nordest della Cina dopo scontri sulle restrizioni anti-Covid. La Lituania apre ufficio commerciale a Taiwan. Le Filippine accelerano i progetti militari con gli Usa. Premier Pakistan alla Cop27: 2,8 milioni di famiglie colpite dalle alluvioni. Mondiali di calcio: ambasciatore Qatar dice che omosessualità è un “danno della mente”.

RUSSIA

Secondo un rapporto ufficiale del servizio segreto esterno Svr, presentato allo stesso presidente Putin, i caduti russi nella guerra in Ucraina sono oltre 100mila, di cui 77.291 tra il personale delle Forze armate russe, 2.317 della compagnia Wagner e 5.308 della Rosgvardija.

CINA

La polizia di Linyi (Shandong), nel nordest del Paese, ha arrestato sette persone dopo scontri tra residenti e autorità impegnate a far rispettare le restrizioni sanitarie per il Covid-19. Le proteste arrivano mentre il governo risponde con nuovi lockdown all’impennata dei contagi. Situazione critica a Guangzhou (Guangdong), con oltre 2.200 infezioni giornaliere.

TAIWAN-LITUANIA

L’Ufficio lituano per il commercio a Taipei ha aperto ieri in via ufficiale. Una diatriba sul nome della missione taiwanese a Vilnius aveva scatenato la rappresaglia commerciale della Cina nei confronti dei lituani. Intanto Taiwan annuncia il primo progetto di investimento in ambito tecnologico nella repubblica baltica.

FILIPPINE-USA

Manila vuole accelerare la realizzazione dei progetti coperti da un accordo militare (Edca) con Washington. Riguarda la riparazione di avamposti e la costruzione di nuove strutture per ospitare truppe. Rodrigo Duterte, predecessore dell’attuale presidente Ferdinand Marcos jr, aveva bloccato il piano concordato dalle due parti nel 2014.

PAKISTAN

Due milioni di abitazioni spazzate via per 2,8 milioni di famiglie colpite. È il bilancio delle inondazioni estive che hanno devastato il Paese, tratteggiato dal premier Shehbaz Sharif al summit di Sharm El Sheikh sui cambiamenti di questi giorni. Costo stimato della ricostruzione: 30 miliardi di dollari.

QATAR-GERMANIA

Un ambasciatore del Qatar per i Mondiali di calcio ha dichiarato alla tv tedesca Zdf che l’omosessualità è un “danno della mente”. Gruppi per i diritti umani hanno criticato da sempre l’assegnazione della kermesse calcistica al principato del Golfo, dove i rapporti tra persone dello stesso sesso sono illegali.

KIRGHIZISTAN

Il governo kirghiso ha deciso di concedere in tempi brevi il permesso di soggiorno per sei mesi a tutti gli stranieri disposti a investire almeno 10 milioni di som (100 mila dollari) nell’economia del Paese, senza attendere tutte le verifiche dei documenti, a eccezione dei cittadini dei Paesi confinanti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Riportati in Myanmar i 300 soldati della giunta fuggiti in Bangladesh
19/02/2024 08:47
Hong Kong: incarcerato attivista pro-democrazia malato terminale
17/02/2024 08:58
Afghanistan: la Banca Mondiale approva i primi aiuti umanitari dal 2021
16/02/2024 08:55
Corte Suprema indiana: incostituzionale il sistema dei finanziamenti elettorali
15/02/2024 08:50
Gaza: Israele libera due ostaggi, decine i palestinesi uccisi
12/02/2024 08:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”