16/08/2011, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

La crisi economica attacca Seoul: “Troppo dipendente dall’estero”

di Joseph Yun Li-sun
La Banca nazionale coreana rilascia i dati sul commercio: peggiori di quelli della crisi dei mercati asiatici del 2008. Colpa della dipendenza dai mercati stranieri e di un’economia basata sull’import-export: “Rischia di pagare colpe non sue”.
Seoul (AsiaNews) - La dipendenza della Corea del Sud dal mercato straniero ha raggiunto in agosto i livelli della grave crisi asiatica del 2008. Secondo la Banca nazionale coreana, “questa dipendenza è peggiore di quella di altre nazioni”, e questo rende Seoul “più vulnerabile di molti altri” ai prossimi, prevedibili scossoni economici internazionali.

Esportazioni ed importazioni, nel primo trimestre dell’anno, hanno raggiunto il 110 % del Prodotto interno lordo, il livello più alto mai toccato dall’ultimo quarto del 2008; nel frattempo, il Pil collegato al commercio è arrivato al 114,6 %. Questo significa che la produzione interna, e quindi la ricchezza nazionale, è interamente affidata alla benevolenza dei mercati stranieri.

La Corea del Sud è la quarta economia più importante dell’Asia. I livelli sono strabilianti, se si considera che il Paese ha subito negli ultimi 60 anni una disastrosa guerra civile, una pesante dittatura militare e il “commissariamento” degli Stati Uniti. Eppure è riuscita a superare questi ostacoli con slancio. Ora, però, la flessione mette paura.

Secondo Kwon Young-sun, economista della Nomura Securities, “la Corea è più vulnerabile di altri perché è del tutto collegata al credito dei mercati e ai prezzi dei beni internazionali. La sua economia si basa sull’import-export ed è molto impegnata nell’acquisto di debito estero. Si tratta di un’economia molto aperta, e questo è un bene: ma la crisi rischia di distruggerla per colpe non sue”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovo record del greggio, i contraccolpi in Asia
03/07/2008
Seoul, il governo rivede al ribasso le stime economiche per il 2013
29/12/2012
Corea, presentato il vademecum del cattolico ecologista
19/04/2012
Cina, Giappone e Corea uniti contro la crisi economica mondiale
13/12/2008
Leader Apec: "Insieme contro l'influenza aviaria"
19/11/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”