04/08/2012, 00.00
SIRIA - ONU
Invia ad un amico

L'esercito si riprende Damasco; combattimenti ad Aleppo

Sporadici combattimenti a Tadamon e Dumar. Bombardamenti con artiglieria ed elicotteri nella capitale economica del Paese. L'Assemblea generale Onu passa una risoluzione non vincolante che critica la Siria e il Consiglio di sicurezza.

Damasco (AsiaNews/Agenzie) - Da ieri sera l'esercito siriano è entrato nel quartiere Tadamon, l'ultimo dominato finora dai ribelli, riprendendo il controllo di tutta la capitale, anche se qua e là vi sono scambi di armi da fuoco. Intanto si registrano continui scontri armati in molte aree di Aleppo, la capitale economica del Paese.

Secondo attivisti, migliaia di soldati siriani hanno presidiato il quartiere Tadamon e stanno operando controlli casa per casa. Ma vi sono esplosioni anche nel quartiere di Dumar e nel centro della capitale.

Ad Aleppo per tutta la notte le truppe governative hanno bombardato le zone presidiate dai ribelli con artiglieria ed elicotteri da guerra.

Ieri l'Assemblea generale dell'Onu ha condannato le violenze del governo siriano e soprattutto l'immobilismo del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite. La risoluzione, passata con 133 voti a favore, 12 contrari e 31 astenuti, era stata presentata dall'Arabia saudita, profondamente implicata nel sostegno dei ribelli anti-Assad.

Senza farne i nomi, la risoluzione - che non ha valore vincolante - critica Russia e Cina come ostacoli a un'azione comune contro il governo di Assad.

Vitaly Churkin, ambasciatore russo all'Onu, ha criticato la risoluzione come di parte e sostenitrice dell'opposizione armata.

La presentazione della risoluzione era stata decisa dopo le dimissioni di Kofi Annan da inviato Onu per il processo di pace in Siria.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ban Ki-moon critica Assad per le terribili sofferenze della popolazione siriana
08/01/2013
Onu diviso: Kofi Annan si dimette, cresce la guerra in Siria
03/08/2012
La Siria in un vicolo cieco: ascoltiamo il Papa (e Kofi Annan)
03/08/2012
Accuse reciproche fra Damasco e i ribelli sul nuovo massacro di Qubair
07/06/2012
Vicario apostolico di Aleppo: no alla morte dei bambini sfruttata per fini politici e strategici
07/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”