28/06/2010, 00.00
NEPAL - INDIA
Invia ad un amico

L’India blocca 39 container di carta da giornale diretti in Nepal

di Kalpit Parajuli
Ferma la pubblicazione dei principali quotidiani del Nepal. Il carico è bloccato da 30 giorni nel porto di Calcutta e secondo Kathmandu viola i trattati commerciali tra i due Paesi. Sconosciuti i motivi del sequestro, giustificato dal governo indiano come una normale operazione di dogana.

Kathmandu (AsiaNews) –  Da 30 giorni le autorità indiane stanno tenendo sotto sequestro nel porto di Calcutta circa mille tonnellate di carta da giornale importata dalla Kantipur società di pubblicazione nepalese. Il sequestro del materiale, proveniente da Canada e Corea del Sud, impedisce l’uscita dei principali quotidiani del Nepal e viola i trattati commerciali tra i due Paesi.

“Nelle ultime settimane – racconta ad AsiaNews Kailash Sirohiya, responsabile della Kantipur – abbiamo chiesto più volte alle autorità indiane di rilasciare il carico, ma non l’hanno ancora fatto del tutto, non riusciamo a capire perché tutto questo sta accadendo”.

 Al momento New Delhi ha giustificato il fermo, come una normale operazione di routine. Nei giorni scorsi le autorità di Calcutta hanno rilasciato 11 dei 39 container, dopo l’incontro ufficiale tra Rakesh Sood, ambiasciatore indiano in Nepal, e Sirohiya.

Secondo fonti di AsiaNews, il sequestro è legato ad alcuni editoriali contro il governo indiano pubblicati nei mesi scorsi dai quotidiani legati alla Kantipur, il Nepali daily  e il The Kathmandu Post. Sotto accusa sono gli articoli polemici riguardanti l’intervento dell’India nella politica nepalese e le notizie sull’uccisione di etnici nepalesi nel  Meghalaya (India Occidentale) da parte della minoranza etnica dei Khasi, fatto tenuto nascosto per mesi dal governo indiano.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Dhaka: scontri tra indù e musulmani, i quotidiani indiani si schierano
20/10/2021 12:54
Corte indiana condanna in contumacia 11 membri del partito maoista nepalese
13/09/2011
La nuova Tv cinese: così Pechino diffonde la sua influenza nell'informazione
03/07/2010
Quotidiani in India: sempre più digitali ma cala la libertà di stampa
03/06/2022 12:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”