07/02/2022, 10.49
INDONESIA
Invia ad un amico

Makassar, 7 nuovi sacerdoti nella terra dei Toraja

di Mathias Hariyadi

L'ordinazione presieduta dall'arcivescovo mons. Ada nell'area dell'interno dove vive questa etnia a maggioranza cristiana. L'invito ai nuovi preti: "Attingete la vostra forza spirituale da Gesù che vi chiama ad essere suoi messaggeri".

Jakarta (AsiaNews) - Il 2 febbraio, lo stesso giorno in cui papa Francesco ha citato le vocazioni in Indonesia nell’omelia della Giornata per la vita consacrata, l’arcidiocesi di Makassar ha celebrato l’ordinazione di 7 nuovi sacerdoti. La cerimonia è avvenuta nella provincia di Sud Sulawesi, nella terra dei Toraja, l’etnia che ha donato il maggior numero di sacerdoti alla Chiesa locale. Di questa regione a maggioranza cristiana in un territorio musulmano, situata all’interno a dieci ore di auto da Makassar, sono originari anche l’attuale arcivescovo mons. John Liku Ada e mons. Petrus Boddeng Timang, vescovo di Banjarmasin nella provincia del Sud Kalimantan.

Cinque dei nuovi sacerdoti sono di etnia Toraja, mentre altri due provengono da famiglie dell’etnia Flores immigrate a Makassar. P. Albert Arina Pr, responsabile diocesano della commissione per il dialogo interreligioso, racconta ad AsiaNews: “L’ordinazione si è tenuta all’aperto a Tanah Toraja. È stata una grande festa alla quale la popolazione locale ha partecipato con i gesti e i costumi della propria cultura. Sei dei nuovi sacerdoti appartengono al clero diocesano, mentre un altro è un religioso della congregazione dei missionari di Scheut”. Rivolgendosi agli ordinandi mons. Ada li ha invitati ad “attingere la propria forza spirituale da Gesù che vi chiama a essere i suoi messaggeri”.

L’arcidiocesi di Makassar conta oltre 170mila fedeli in 49 parrocchie e 548 stazioni missionarie sparse su un territorio molto vasto su tre province dell’isola di Sulawesi. A prendersi cura di queste comunità sono 113 sacerdoti diocesani e 24 sacerdoti di diverse congregazioni religiose. Proprio la terra dei Toraja sta diventando sempre di più anche una destinazione turistica nella provincial di Sud Sulawesi, attraendo molti visitatori dal Paese e dall’estero proprio per le usanze e le tradizioni locali di questa etnia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Jakarta, attacco contro il quartier generale della polizia
31/03/2021 14:52
Makassar: gli attentatori legati ai radicali islamici delle Filippine
29/03/2021 11:13
South Sulawesi: Attacco-bomba suicida all’entrata della cattedrale di Makassar
28/03/2021 07:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”