07/02/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Migrante si uccide perché gli negano i salari arretrati

Liu Dejun ha ingerito pesticida ed è morto dopo una lunga agonia. Era atteso a casa dalla piccola figlia e da 2 sorelle, bisognose di denaro per vivere. L’imprenditore gli aveva negato 3.200 yuan di salari arretrati. Esperti: la tragedia è conseguenza degli scarsi diritti riconosciuti ai lavoratori migranti.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Liu Dejun, operaio generico e migrante dell’Hebei, si è ucciso ingerendo pesticida, dopo che il datore di lavoro si è rifiutato di pagargli 3.200 yuan (circa 358 euro) di stipendi arretrati. Per l’uomo era troppo vergognoso tornare a casa nella contea di Xinglong per il Nuovo Anno Lunare, dove era atteso dalla figlia di 11 anni e da 2 sorelle, senza portare loro i soldi per vivere i prossimi mesi.

Il 16 gennaio Liu ha ingerito 70 grammi di paraquat, un pesticida molto tossico, ma la sua agonia è durata fino al 29 gennaio. Sino a novembre aveva lavorato per la ditta di un certo Wang Hai nella contea di Yutian, che lo stesso 16 gennaio si è rifiutato di pagare gli arretrati.

L’agenzia statale Xinhua riporta che ora Wang ha promesso di dare 260mila yuan alla famiglia di Liu per indennizzo.

I migranti cinesi spesso lavorano e vivono l’intero anno lontani da casa, dove tornano solo per la festa del Nuovo Anno Cinese. La famiglia di Liu si era indebitata per pagare cure sanitarie e aveva bisogno di questi soldi per vivere.

Nella Cina comunista non è raro che le imprese “derubino” gli operai dei salari arretrati. Secondo dati ufficiali, alla fine del 2006 nella sola Pechino c’erano 1,63 miliardi di yuan di paghe arretrate dovute a circa 800 mila migranti. Ma il problema è nazionale: dati ufficiali parlano alla fine del 2006, ad esempio, di 1,84 miliardi di yuan (236 milioni di dollari) di paghe dovuti a oltre un milione di migranti nel Guangdong e di 130 milioni dovuti a 130 mila migranti nel Gansu (AsiaNews del 13.2.2007, Milioni di euro in salari rubati ai lavoratori migranti). Ci sono ogni anno numerose cause e ci sono pure stati suicidi (vedi AsiaNews del 23.4.2009, Operaio migrante si fa saltare in aria perché non viene pagato) o omicidi (AsiaNews del 21.10.205, Lavoratore migrante giustiziato: aveva ucciso per ottenere la paga) per litigi sui salari arretrati. A settembre nel solo Shaanxi almeno 114 migranti sono stati malmenati per ordine dei datori di lavoro, quando hanno chiesto i salari arretrati.

Anni fa per i lavoratori era persino difficile ottenere giustizia, ma negli ultimi anni lo Stato ha iniziato a dare loro maggior tutela. Il 4 febbraio almeno 5 uffici del Consiglio di Stato hanno sollecitato maggiore sorveglianza e intervento degli uffici locali per “prevenire litigi” per i salari tra imprese e dipendenti, in occasione del Nuovo Anno Lunare quanto centinaia di milioni di migranti tornano a casa. E’ stato indicato ai governi locali di “pagare subito” i salari arretrati e rivalersi poi sull’impresa inadempiente.

Esperti osservano che il problema potrà risolversi solo assicurando maggiori diritti ai lavoratori migranti (vedi AsiaNews del 22.1.2010, Due terzi dei migranti cinesi lavorano in nero, e del 14.1.2008, Migranti cinesi, braccia da lavoro senza paga e senza diritti) e consentendo loro di avere sindacati nelle fabbriche indipendenti dal sindacato nazionale statale, organo del Pc che cura gli interessi dello Stato prima di quelli dei lavoratori.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Milioni di euro in salari rubati ai lavoratori migranti
13/02/2007
Cina, i datori di lavoro non pagano i salari: triplicati scioperi e proteste violente
09/02/2015
Cina, l’economia rallenta e aumentano scioperi e proteste per i salari
09/10/2015
Shenzhen, una metropoli costruita su speranza e disperazione (Foto)
21/05/2019 11:01
Pechino cancella conferenza sui diritti dei lavoratori
10/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”