17/04/2007, 00.00
ASIA – USA
Invia ad un amico

Nella strage in Virginia, asiatici il killer ed alcune vittime

Un professore indiano ed un suo collega israeliano sono morti durante la sparatoria avvenuta ieri al campus del Virginia Tech, mentre uno studente coreano è vivo per miracolo, colpito al braccio da un proiettile. Scomparsa una ragazza di Mumbai. Telegramma di Benedetto XVI.
Washington (AsiaNews) – Sudcoreano il killer e asiatiche anche alcune delle 33 vittime della strage avvenuta ieri al campus del Virginia Tech, dove uno studente di 20 anni ha aperto il fuoco contro compagni e docenti e poi si è suicidato. ra gli uccisi, ci sono un professore indiano, un suo collega israeliano, uno studente coreano ed una ragazza di Mumbai.

L’assassino, secondo il capo della polizia locale, è Cho Seung-Hui, 23 anni, sudcoreano. La polizia al momento non è in grado di escludere che abbia avuto un complice.

Il professor Mallikarjun Kumar ha ricostruito questa mattina quanto accaduto al suo collega ucciso, G V Loganathan: “Sappiamo solo che uno dei suoi studenti era coinvolto nella sparatoria, ma non perché sia stato ucciso. La moglie è sconvolta”.
 
Più precisa la dinamica dell’omicidio del professore israeliano Liviu Librescu, che insegnava ingegneria meccanica. Asael Arad, studente del campus, ha infatti raccontato alla radio militare del Paese mediorientale che il professore “è morto da eroe, frapponendosi con il suo corpo fra l’assassino e la porta della sua classe. Lui è morto, ma noi siamo vivi grazie a lui”.
 
Si è salvato per miracolo Park Chang-min, studente sudcoreano al momento ricoverato in ospedale. E’ stato colpito da un proiettile ad un braccio, ma non ha riportato ferite gravi: dovrebbe essere dimesso presto. Non si hanno invece notizie di Meenal Panchal, studentessa di Mumbai, che era nel college ma ora risulta scomparsa.
 
Una madre indiana, il cui figlio studia negli Stati Uniti, dice ad AsiaNews: “Erano già successe cose del genere negli Usa, ma ora che mio figlio è lì le vivo con un altro stato d’animo, anche se lui non era in quel campus. Credo che chiunque sia nella mia situazione abbia vissuto la strage con un senso di terrore”.
Un telegramma di cordoglio per le vittime è stato inviato anche da Benedetto XVI.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’assassino del Virginia Tech, “solitario e povero"
18/04/2007
Riapre il Virginia Tech, studenti ritornano al campus del massacro
23/04/2007
L’assassino del Virginia Tech ha inviato foto e video per spiegare il massacro
19/04/2007
Card. Cheong: “Preghiamo per le vittime del Virginia Tech”
19/04/2007
Seoul “sconvolta” dal massacro in Virginia, paura per i coreani negli Usa
18/04/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”