17/03/2009, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Nessun accordo fra Israele e Hamas sul rilascio dei prigionieri

di Joshua Lapide
Hamas sembra aver ritrattato le sue posizioni. Il disaccordo è sul numero di prigionieri palestinesi che, liberati, dovrebbero espatriare. La liberazione di Gilad Shalit è un tema molto sensibile e in Israele tutti sperano che si concluda con la fine del governo Olmert.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – I dialoghi del Cairo fra Israele e Hamas per il rilascio del soldato Gilad Shalit in cambio di un centinaio di prigionieri palestinesi sono per ora falliti. Secondo il governo israeliano ciò è avvenuto perché Hamas ha posto delle condizioni “impossibili”.

I dialoghi si sono tenuti con la mediazione dell’Egitto fino a ieri notte. Fonti israeliane affermano che i negoziatori di Hamas hanno ritrattato un accordo già preso. In precedenza Israele e Hamas si erano detti d’accordo sul rilascio di Shalit, il giovane soldato rapito nel 2006, in cambio di centinaia di militanti palestinesi in prigione. Israele però vuole che fra tutti i liberati, coloro che sono colpevoli di aver pianificato o compiuto attacchi mortali contro israeliani siano estradati fuori dalla West Bank, in qualche Paese vicino. A quanto pare, il disaccordo rimane sulla lista di coloro che vanno estradati. Per Hamas ve ne sono solo cinque; per Israele essi sono decine.

Il caso di Gilad Shalit è divenuto un tema di forti emozioni per Israele. La famiglia di Shalit e i suoi amici chiedono la sua liberazione al più presto possibile. Il premier uscente Ehud Olmert spera di concludere il rilascio di Shalit entro la fine del suo mandato che dovrebbe essere a giorni. Anche Benjamin Netanyahu, primo ministro designato, spera in una conclusione prima che sia varato il suo governo, per non dover sottostare al ricatto di Hamas.

I dialoghi sul rilascio dei prigionieri durano da più di un anno. Con la tregua fra Israele e Hamas, dopo l’offensiva contro Gaza di alcuni mesi fa, molti hanno sperato che i due fronti si fossero ammorbiditi. Invece il dialogo è in stallo, continuano a partire missili da Gaza contro Israele e l’aviazione israeliana continua i suoi radi contro Gaza.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Israele libera 20 donne palestinesi in cambio di notizie su Gilad Shalit in mano ad Hamas dal 2006
30/09/2009
Haniya e Olmert: confusi (e disperati), di fronte all'attacco di Gaza
28/06/2006
L’accordo su Shalit nella stampa araba e israeliana: timori e speranze
19/10/2011
Domani Gilad Shalit e 477 prigionieri palestinesi tornano liberi. Polemiche in Israele
17/10/2011
Palestinesi e israeliani violano la tregua, ma non la rompono
27/06/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”