17/02/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: con il Consiglio di cardinali esamina la ristrutturazione economico-amministrativa della Santa Sede

Iniziata oggi la riunione del Consiglio. "Probabilmente" presentate alcune proposte di soluzioni. Domani la Commissione referente sullo Ior. Il Concistoro straordinario sulla famiglia si aprirà con una relazione del card. Kasper.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Con le audizioni dei rappresentanti della Commissione referente di studio e indirizzo sull'organizzazione della struttura economico-amministrativa della Santa Sede", la "Cosea" (Commissione per l'organizzazione struttura economico-amministrativa Santa Sede) ha avuto inizio oggi la terza riunione di papa Francesco con il "Consiglio di Cardinali".

A quanto riferito da padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, la commissione, già al lavoro da 7-8 mesi, "probabilmente ha anche delle prime bozze o delle idee o delle proposte possibili", ma "non è stata presa alcuna decisione".

Domani mattina, ha proseguito padre Lombardi, è prevista l'audizione dell'altra Commissione referente, quella sullo Ior. Nel pomeriggio di mercoledì è previsto un incontro anche con i cardinali membri del Consiglio dei Quindici, che saranno già a Roma in vista anche del Concistoro e che quindi avranno un'occasione di incontrarsi con il Consiglio degli Otto. Quindi un raccordo tra questi due Consigli, con una riunione nel pomeriggio di mercoledì". "Il programma di questi tre giorni del Consiglio degli Otto è piuttosto denso".

"Per continuare la prospettiva su queste giornate - ha concluso padre Lombardi  - giovedì mattina 20 febbraio comincia il Concistoro straordinario, la riunione a cui sono convocati tutti i cardinali. In tale occasione, oltre a un saluto del Papa, è prevista una relazione del cardinale Kasper sul tema della famiglia. Sappiamo che il tema del Concistoro è la famiglia. A seguire, poi, vi sono gli interventi liberi dei cardinali.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
"Apprezzamento" dei cardinali per la riforma della Curia, esprima la comunione tra centro e periferia della Chiesa
13/02/2015
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Papa: una Commissione “tecnica” per la riforma degli affari economici vaticani
19/07/2013
Bilanci positivi per la Santa Sede, mentre si continua a preparare la riforma della Curia
04/07/2013
Papa: lo Ior sarà "trasparente" e l'anno prossimo andrò in Asia
29/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”