19/07/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: una Commissione “tecnica” per la riforma degli affari economici vaticani

Con un Chirografo, il pontefice istituisce una Pontificia Commissione che avrà il compito di affiancare il Consiglio dei cardinali dal punto di vista specialistico per “evitare dispendi inutili, migliorare la trasparenza e operare con maggiore prudenza nel campo della finanza”. E che aiuterà gli otto cardinali del Consiglio nella riforma della Curia.

Città del Vaticano (AsiaNews) - Una Commissione "tecnica" che affianchi quella cardinalizia nella riforma degli affari economici e amministrativi, che aiuti il Vaticano a "evitare dispendi inutili" e a "migliorare la trasparenza delle operazioni finanziarie, operando con maggiore prudenza in quel campo". Papa Francesco sceglie di nuovo il Chirografo - un documento autografo del pontefice, già usato per creare la Commissione di riforma dello Ior - per creare una struttura che riferisca a lui, e sempre a lui consegni documenti e archivi a fine lavoro.

La Commissione, spiega la sala stampa della Santa Sede, "raccoglie informazioni, riferisce al Santo Padre e coopera con il Consiglio dei Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, al fine di preparare riforme nelle istituzioni della Santa Sede, finalizzate ad una semplificazione e razionalizzazione degli Organismi esistenti e ad una più attenta programmazione delle attività economiche di tutte le Amministrazioni vaticane".

La Commissione può collaborare, a richiesta, con il gruppo di lavoro di otto Cardinali - che il Papa definisce "apprezzato" - per lo studio di un progetto di riforma della Costituzione Apostolica "Pastor Bonus" sulla Curia Romana.

Le finalità e le attribuzioni della Commissione sono descritte dettagliatamente nel Chirografo stesso: "Noi - scrive Francesco - abbiamo deciso di istituire una Commissione referente che raccolga puntuali informazioni sulle questioni economiche interessanti le Amministrazioni vaticane e cooperi con il sopra citato Consiglio dei Cardinali nel suo apprezzato lavoro, offrendo il supporto tecnico della consulenza specialistica ed elaborando soluzioni strategiche di miglioramento, atte ad evitare dispendi di risorse economiche, a favorire la trasparenza nei processi di acquisizione di beni e servizi, a perfezionare l'amministrazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, ad operare con sempre maggiore prudenza in ambito finanziario, ad assicurare una corretta applicazione dei principi contabili ed a garantire assistenza sanitaria e previdenza sociale a tutti gli aventi diritto".

I membri della Commissione sono laici, esperti di "materie giuridiche, economiche, finanziarie e organizzative", già illustri consulenti o revisori di istituzioni economiche vaticane od ecclesiastiche. L'unico ecclesiastico è il Segretario. Gli otto membri sono: Dott. Joseph F.X. Zahra (Malta), Presidente; mons. Lucio Angel Vallejo Balda (Segretario della Prefettura degli Affari Economici), Segretario; Jean-Baptiste de Franssu (Francia); Enrique Llano (Spagna); Jochen Messemer (Germania); Francesca Immacolata Chaouqui (Italia); Jean Videlain-Sevestre (Francia) e George Yeo (Singapore).

Il dott. Zahra e il dott. Messemer sono Revisori internazionali della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede. La Commissione inizierà i suoi lavori al più presto: una prima riunione è prevista poco dopo il ritorno del Santo Padre dal Brasile.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa, un "Consiglio di cardinali" per aiutare nel governo della Chiesa e riformare la Curia
30/09/2013
Papa: con il Consiglio di cardinali esamina la ristrutturazione economico-amministrativa della Santa Sede
17/02/2014
"Apprezzamento" dei cardinali per la riforma della Curia, esprima la comunione tra centro e periferia della Chiesa
13/02/2015
Bilanci positivi per la Santa Sede, mentre si continua a preparare la riforma della Curia
04/07/2013
Papa: lo Ior sarà "trasparente" e l'anno prossimo andrò in Asia
29/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”