20/02/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino rivendica il diritto di stroncare il terrorismo nella regione dello Xinjiang

Almeno due morti e molti arrestati in un recente raid della polizia ad Urumqi. Ma gruppi per la tutela dei diritti denunciano che è un pretesto per debellare le aspirazioni proindipendenza. In pericolo la sopravvivenza di un’intera etnia.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il governo cinese rivendica il diritto di “combattere il terrorismo” nello Xinjiang, “come [fa] l’intera comunità internazionale”. Ma organizzazioni per la tutela dei diritti denunciano che nella regione è in atto l’annichilimento di un’intera popolazione.

La statale Xinhua ha annunciato che il 27 gennaio in Urumqi, capitale dello Xinjiang, è stata compiuta la maggiore operazione antiterrorismo da un anno con 2 terroristi uccisi e 15 arrestati, accusati di collaborare con il Movimento islamico del Turkestan orientale, che le Nazioni Unite ritengono terrorista. Il Sing Tao Daily di Hong Kong ha riportato che i morti sono stati 18.

Non ci sono ulteriori notizie perché Pechino attua un rigido controllo sull’informazione dalla regione, ritenuta essenziale per le ricchezze energetiche e la posizione strategica al centro dell’Asia. Alcuni critici – fra cui le Nazioni Unite – accusano però la Cina di usare la scusa del terrorismo per schiacciare un pacifico sentimento pro-indipendenza e per perseguire  una sistematica eliminazione della popolazione locale, gli uighuri, islamici con proprio linguaggio e tradizioni. Pechino ha favorito l’immigrazione di milioni di etnici han, cui concede vantaggi commerciali e l’accesso ai posti di potere. Inveve colpisce le tradizioni e la lingua locale e ostacola la fede islamica: donne e minori non possono entrare in moschea e le scuole islamiche sono proibite. Inoltre ha ristretto il numero di fedeli che possono andare in pellegrinaggio alla Mecca. Gli episodi di terrorismo, che sarebbero isolati, sono usati per giustificare una vasta negazione dei diritti della popolazione.

Nel 2005 sono stati arrestati 18.227 uighuri perché “minacciano la sicurezza nazionale”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Condannato a 9 anni di carcere il figlio dell’attivista uighur Kadeer
18/04/2007
Non c’è terrorismo organizzato dietro i 3 attentati nello Xinjiang
13/08/2008
Xinjiang, ancora violenze: 15 uighuri uccisi dalla polizia per “terrorismo”
26/08/2013
Ancora morti nello Xinjiang, Pechino annuncia duri interventi durante il Ramadan
01/08/2011
Sono uighuri i tre che si sono dati fuoco a Pechino
27/02/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”