10/06/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, attaccata una chiesa cattolica. Profanato il tabernacolo

di Melani Manel Perera
Alcuni vandali hanno distrutto una statua della Madonna e tentato di dare fuoco al tabernacolo della St. Francis Xavier di Angulana (arcidiocesi di Colombo). Le ostie consacrate però sono rimaste intatte e per i fedeli è un segno lanciato da Gesù: “Nessuno può distruggere l’amore di Cristo”.

Colombo (AsiaNews) - Cresce l'intolleranza religiosa in Sri Lanka: un gruppo di ignoti ha attaccato la chiesa cattolica St. Francis Xavier ad Angulana, nell'arcidiocesi di Colombo. I vandali hanno distrutto un'antica statua della Vergine, per poi accanirsi sul tabernacolo: lo hanno staccato dall'altare tentando di dare fuoco all'eucarestia. Il fatto è avvenuto il 5 giugno scorso intorno alle 10 di sera, ma al momento la polizia non ha ancora individuato i colpevoli.

Da diversi mesi in Sri Lanka avvengono attacchi contro le minoranze religiose, in particolare cristiana e islamica. In genere si tratta di aggressioni architettate da gruppi di estremisti buddisti (il Bodu Bala Sena o il Sinhala Ravaya), che lottano per proteggere la popolazione buddista e singalese (la maggioranza, ndr) e la sua religione. Simili attacchi sono una novità per il Paese, dove di rado avvengono attacchi di matrice religiosa.

Tra i fedeli dell'arcidiocesi c'è molto risentimento per quanto avvenuto. Secondo molti però, proprio durante l'attacco è avvenuto un piccolo miracolo, che ha rinfrancato il loro spirito e rinvigorito la loro fede. Sebbene il tabernacolo sia stato trovato del tutto imbevuto di cherosene - per gli agenti sono stati versati almeno 30 litri -, le ostie consacrate non hanno preso fuoco e sono rimaste intatte.

"Questo - raccontano alcuni fedeli ad AsiaNews - è un miracolo forte, attraverso il quale Gesù dà un messaggio alla nostra società e a chi compie simili attacchi: nessuno può distruggere Cristo e il suo amore. Perché egli è morto, ha rinunciato alla sua vita per noi e poi è risorto. Nessuno può fargli nulla". 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bursa, antica chiesa armena espropriata e messa in vendita per oltre 800mila dollari
19/01/2021 08:55
Handan: ostie e tabernacolo profanati; la polizia vieta cerimonie e novene di riparazione
06/06/2016 11:13
Germus, antica chiesa armena usata per una festa con barbecue
16/01/2021 08:00
Andhra Pradesh, profanate statue di Gesù e della Madonna
25/09/2020 12:37
Van: cimitero armeno vandalizzato con bulldozer, sparse lapidi e ossa
25/08/2021 08:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”