09/05/2013, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Sri Lanka, carte d’identità gratuite per i tamil del nord

di Melani Manel Perera
È l’iniziativa lanciata dal People’s Action for Free and Fair Elections (Paffrel), ong che si batte per garantire elezioni democratiche. Il prossimo settembre si voterà nella Northern Province per eleggere la nuova amministrazione locale.

Colombo (AsiaNews) - Documenti d'identità gratuiti per tornare di nuovo a votare. È un'iniziativa lanciata in Sri Lanka dal People's Action for Free and Fair Elections (Paffrel), ong del Paese il cui obiettivo è difendere il diritto di voto e garantire elezioni democratiche.

Il prossimo settembre si voterà per il nuovo Northern Provincial Council (Npc, amministrazione locale della Northern Province). Tuttavia, dopo la guerra civile quasi tutta la popolazione dell'area - a maggioranza tamil - non possiede la carta d'identità, obbligatoria per poter esercitare il proprio diritto di voto.

Il Paffrel si è impegnato per fornire in forma gratuita tutto quello che serve per ottenere i documenti, e dallo scorso aprile è sul territorio con delle "cliniche mobili", per aiutare i cittadini a ottenere la propria carta d'identità. "Viaggeremo con fotografi - spiega Rohana Hettiarachchi, direttore esecutivo della ong -, funzionari di polizia e amministratori locali, per offrire ai cittadini tutto quello di cui hanno bisogno".

Chi ha già usufruito del servizio si è detto "soddisfatto" dell'iniziativa della Pafferl, che punta a organizzare elezioni libere e trasparenti. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, in arrivo le ‘carte d’identità intelligenti’ per i monaci buddisti
14/07/2017 14:49
Sui documenti libanesi non ci sarà più l’appartenenza religiosa
13/02/2009
Un seme di speranza per i giovani birmani senza identità (VIDEO)
27/12/2022 12:58
La Norvegia indaga su adozioni illegali dallo Sri Lanka: coinvolti 11mila bambini
23/01/2023 12:40
Colombo, eliminati dai certificati di nascita i dati su razza e religione
24/07/2020 09:31


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”