08/11/2007, 00.00
GEORGIA
Invia ad un amico

Stato di emergenza a Tblisi, dopo le dimostrazioni contro Saakashvili

Il presidente ha dichiarato 15 giorni di stato di emergenza. Soppressa con la violenza una manifestazione. Almeno 500 i feriti; 100 ancora ricoverati in ospedale. Il presidente è accusato di corruzione, ma egli accusa la Russia di orchestrare l’opposizione.

Tblisi (AsiaNews/Agenzie) – Esercito e polizia controllano le strade della capitale per imporre lo stato di emergenza di 15 giorni dichiarato ieri dal presidente, dopo la soppressione violenta delle manifestazioni anti-governative. Tutte le dimostrazioni sono bandite, le emittenti straniere oscurate: solo la televisione di stato offre notizie rassicuranti e giustificazioni.

In un messaggio televisivo di 30 minuti, il presidente Mikhail Saakashvili si è giustificato dicendo di voler salvare la Georgia “dalla destabilizzazione e dal caos”.

Ieri, la polizia ha usato gas lacrimogeni, proiettili di gomma e manganelli per annientare la grande manifestazione nel centro della capitale. I dimostranti chiedevano le dimissioni di Saakashvili. Secondo il ministero della sanità, almeno 100 persone sono ricoverate in ospedale per le ferite riportate ieri. Ma sono oltre 500 quelli che han cercato di farsi curare per abrasioni e irritazioni provocate dai lacrimogeni.

Il varo dello stato di emergenza giunge dopo una settimana di  sommosse. I dimostranti domandano il cambio della legge elettorale e nuove elezioni, fino alle dimissioni di Saakashvili. Il presidente si è rifiutato ed ha accusato la Russia di aver concertato le proteste.

Questa è la peggior crisi politica dalle elezioni presidenziali di 4 anni fa. In questi anni Mikhail Saakashvili ha tentato di scrollarsi di dosso l’influenza del Cremino, ma nel Paese domina tuttora una grande povertà. I dimostranti – che sono arrivati fino a 50 mila nei giorni scorsi – lo accusano di corruzione e di fare troppo poco per la gente, che soffre per la fame e la mancanza di sanità.

Stati Uniti e Unione europea hanno espresso preoccupazione per la situazione, domandando “calma” al governo e agli oppositori. La Russia ha risposto alle accuse del presidente definendole “una provocazione irresponsabile”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tbilisi, elezioni politiche: fra Mosca e Bruxelles la sfida per il futuro della nazione
30/10/2020 14:40
Mosca e Ankara propongono la piattaforma 3+3 per il Caucaso
13/12/2021 08:56
Il “sogno georgiano” si avvicina alla Russia
08/10/2012
Georgia, tregua tra governo e opposizione
21/04/2021 11:11
Il ‘Sogno georgiano’ soffoca le opposizioni troppo filo-occidentali
25/02/2021 08:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”