22/09/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Xuchang, iniziato l’appello per i due cristiani condannati al laogai

La polizia cinese ha arrestato e condannato senza prove due fedeli di una chiesa domestica, che si sono rifiutati di pagare una “multa” dopo il primo fermo. Gli agenti fermano sostenitori e familiari che cercano di assistere al processo, mentre l’avvocato sottolinea: “Non si possono condannare perché fanno parte di un ‘culto malvagio’. È un abuso di potere”.
Xuchang (AsiaNews) – È iniziato a Xuchang (Henan), fra ingenti misure di sicurezza, il processo d’appello ai due cristiani protestanti non ufficiali, membri di una “chiesa domestica” cinese, condannati ai lavori forzati per il loro credo. I familiari e i sostenitori di Gao Jianli e Liu Yunhua denunciano di essere stati tenuti fuori dal tribunale con la forza, mentre il pastore Zhang Mingxuan – leader dell’Associazione cinese delle chiese domestiche – è stato arrestato per alcune ore dalla polizia di Xuchang mentre fotografava il tribunale con il proprio telefono cellulare.
 
“Ero davanti alla corte per il processo dei nostri fratelli – ha detto Zhang – e sono stato fermato da poliziotti in borghese, che ci hanno minacciato e imposto di smettere di fotografare. Un agente mi ha detto che, se lo avessi fotografato, sarei finito anche io in carcere”. I due cristiani sono stati arrestati per la prima volta in marzo e detenuti per 15 giorni insieme ad altri membri della loro congregazione: il loro arresto si è prolungato dopo che i due si sono rifiutati di pagare una “multa” alla polizia.
 
Il 25 marzo una corte li ha condannati a un anno di “ri-educazione tramite il lavoro”, ma i due hanno presentato immediatamente ricorso. In questo modo, secondo il diritto cinese, si rischia molto di più ma si costringono i giudici a tenere un processo aperto. Yang Huiwen, avvocato di Pechino che rappresenta Gao e Liu, spiega che “l’arresto del pastore e il blocco dei parenti prima dell’udienza sono misure illegali”. Secondo il legale “il punto centrale dell’appello riguarda gli errori procedurali compiuti durante la prima udienza e la mancanza di prove sufficienti a farli condannare ai lavori forzati”.
 
Il terzo punto in discussione, continua, “riguarda la definizione che la polizia ha dato della chiesa protestante, definita un ‘culto malvagio’. Questo aggettivo, che di norma viene applicato al Falun Gong, è dato sulla base di direttive segrete interne alla polizia: non ha alcun peso accademico o legale, quindi non può essere usato per emettere una condanna. Di fatto, emettendo quella sentenza le autorità hanno ecceduto il loro potere esecutivo”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Consiglio mondiale delle Chiese visita i protestanti in Cina (ma solo quelli ufficiali)
05/01/2018 12:34
Sichuan, due anni di lager per quattro leader protestanti
31/07/2006
Due protestanti accusati di "rivelare i segreti di stato" sulle demolizioni di chiese
25/02/2004
Pechino proibisce la vendita di Bibbie on-line
05/04/2018 10:48
Henan, soppressa una Chiesa domestica protestante
18/03/2019 14:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”