12/12/2008, 00.00
IRAN
Invia ad un amico

Iran, scienziati arrestati con l’accusa di spionaggio

I ricercatori avrebbero fornito informazioni legate ai programmi sul nucleare iraniano. La fonte non spiega però a chi avrebbero fornito le notizie, il progetto e i siti coinvolti. Secondo il governo iraniano a novembre è stata smantellata una rete di spie legate al Mossad.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Le forze di sicurezza iraniane hanno arrestato un gruppo di scienziati coinvolti nello sviluppo del programma nucleare. A darne notizia è l’agenzia ufficiale Tabnak, legata alla Guardie rivoluzionarie iraniane (Pasdaran), che parla di un non precisato numero di ricercatori arrestati “negli ultimi mesi” dai servizi di intelligence con l’accusa di “comunicazioni con l’esterno” e di aver “rivelato alcune informazioni legate alle ricerche e ai programmi sul nucleare”.

Nel rapporto non emerge a quale Paese gli scienziati sospettati di spionaggio avrebbero fornito le informazioni; non appare inoltre chiaro a quale progetto o impianto nucleare fossero legati i delatori. Il documento specifica però che “l’Occidente e i servizi di intelligence americani” avrebbero da tempo “in agenda l’obiettivo di infiltrare delle spie all’interno dei programmi di ricerca” sul nucleare in Iran.

A novembre la radio ufficiale di Teheran aveva annunciato lo smantellamento di una rete di spionaggio legata al Mossad, il servizio segreto israeliano. Il 17 dello stesso mese è stata eseguita la condanna a morte per impiccagione nei confronti di Ali Ashtari: l’uomo d’affari iraniano è stato giustiziato perché accusato di essere una spia di Israele e di aver venduto materiale informatico contaminato per trafugare informazioni riservate.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo il suicidio di una spia del Mossad: "Israele come l'Urss o la Cina"
15/02/2013
Khatami: l'Iran non rinuncerà al nucleare e minaccia conseguenze
10/02/2005
Teheran spia cristiani e minoranze etniche. E impicca due ‘blasfemi’
10/05/2023 10:06
Teheran prima al mondo per esecuzioni in rapporto alla popolazione
31/03/2021 08:59
Iran, impiccata presunta spia israeliana accusata dell'omicidio di un fisico nucleare
15/05/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”