Le notizie di oggi: archiviato il Covid-19, la Corea del Nord addobba le strade di fiori (finti) per celebrare Kim Il Sung. Il detenuto politico vietnamita Phan Kim Khanh da poco libero denuncia lo sfruttamento del lavoro nelle carceri. Domani sera scatta l’ora solare anche in Libano; nei parchi e luoghi pubblici in Russia trasmessi filmati della Protezione civile con indicazioni in caso di attacco nucleare. Nell’Uttar Pradesh radicali indù impediscono ai musulmani di pregare per il Ramadan.
L’Agenzia per i servizi d’immigrazione ha diffuso un manuale che esplicità i criteri (molto stretti) per il riconoscimento dello status. Nel 2021 il Giappone ha accolto 74 persone su oltre 2mila domande presentate, un record per il Paese. Amnesty International ha denunciato le detenzioni a tempo indefinito dei richiedenti asilo.
Sostituisce Cui Maohu, rimosso nei giorni scorsi e sotto indagine per presunta corruzione. Diventa anche uno dei vice direttori del Dipartimento di lavoro del Fronte unito del Partito comunista. Nato nello Shandong, ha esperienze di governo a Wuhan e nella provincia del Qinghai.
L’ultimo caso è quello dell’investitore Bao Fan. Nel mirino soprattutto il settore hi-tech. Xi Jinping non vuole magnati troppo ricchi che possano sfidare il suo potere. Il più noto, Jack Ma, è scomparso da oltre due anni. Il leader supremo lancia campagna “d’inchiesta” dal sapore maoista.
La proposta è stata avanzata dal Dipartimento del lavoro secondo cui le lavoratrici cambierebbero impiego "con troppa facilità". Le attiviste spiegano che licenziarsi è un diritto e spesso causa una serie di difficoltà. Le badanti sono il 5% della popolazione cittadina e provengono soprattutto da Indonesia e Filippine.
Già nel 2015 oltre il 75% dell'Asia non disponeva di risorse idriche sicure. La scarsità d'acqua colpisce soprattutto Cina, Asia meridionale e i centri urbani del sud-est asiatico. Intanto nel continente si concentra circa la metà del mercato globale dell'acqua in bottiglia, un ulteriore fattore che disincentiva gli investimenti in infrastrutture pubbliche.